IL PUNTO SULLA STAGIONE, 17/05/2016
CONCLUSA LA STAGIONE: ECCO I VOTI ALLE SQUADRE.
Per concludere la stagione, ecco i nostri personalissimi voti per la stagione appena conclusa:
|
Undertaker 8- |
Media punti fatti: 69,486
Miglior marcatore: Dybala (17)
Non si può non partire dai dominatori della stagione, e se vogliamo, della storia della Lega Sciaguattos: Andrea N. e Fabrizio (i quali si divono i trofei di questa stagione, e che insieme hanno alzato la metà dei trofei messi in palio nei 12 anni della Lega, 28 - 17 Fabrizio, 11 Andrea - su 56 totali).
Andrea torna ad aggiudicarsi il Gran Premio, per la 2ª volta e a distanza di 5 anni dalla precedente, ma il suo rimpianto è sicuramente per il Campionato, dove, dopo aver riassaporato, per 2 giornate, la vetta della classifica esattamente 7 anni dopo l'ultima volta, da metà stagione in poi è l'unico vero antagonista di Claudio, ma paga le grosse difficoltà di formazione (soprattutto davanti, dove tra infortuni e panchine - di Destro, Balotelli, Djordjevic, Di Natale, Cerci... - è spesso costretto a giocare con un attacco spuntato) e l'involuzione dei propri giocatori (sempre soprattutto in attacco), che nelle ultime 10 partite prima della Supercoppa (nelle quali ottiene solo una vittoria) gli fanno registrare una media punti di 64, e nelle ultime 4 addirittura di 60,5, e che lo costringono, dopo essere tornato ai play-off dopo 2 anni di assenza (e per la 6ª volta su 9 edizioni), ad uscire alla prima partita degli stessi (Semifinali). Sennon altro torna sul podio, per la 4ª volta in carriera ed a 4 anni di distanza dall'ultima volta. Oltre al Gran Premio, porta a casa anche la Coppa, per la 3ª volta dopo la doppietta 2010/'11 e 2011/'12, primo a festeggiare 3 trionfi in tale competizione: dopo aver dominato il 1° turno (migliore con 70,875 punti di media), ma essere andato direttamente in Semifinale soltanto per 3,5 punti complessivi (potendo saltare i Quarti che gli sarebbero stati fatali), gli bastava molto meno (64 e 63,5) per superare Semifinale (contro Andrea T., 1-0) e Finale (contro Luca, 1-1 giocando in 10 e grazie ad un rigore di Dybala all'ultimo secondo e successiva vittoria ai rigori). Chiude in bellezza con la 3ª Supercoppa, 11° trofeo messo in bacheca.
|
C.S. Marítimo 7,5 |
Media punti fatti: 68,708
Miglior marcatore: Mandzukic e Pavoletti (9)
Dopo due tentativi falliti proprio all'ultimo sforzo (2 finali perse consecutivamente, alle quali era arrivato direttamente in quanto vincitore della Regular Season), Fabrizio torna a vincere lo Scudetto (il 4°, a 5 anni di distanza dall'ultimo, nonché il 17° trofeo in bacheca), "di rincorsa" (perché entrava nei play-off da 3°) e "di rigore". Dopo un inizio difficile (nel 1° girone stazionava solo una volta all'interno delle prime 5 posizioni, dopo la 1ª giornata, e soprattutto dopo quella che si sarebbe rivelata la vittoria più importante dell'intero campionato, perché arrivata contro Claudio, e perché avrebbe privato quest'ultimo dei punti che gli avrebbero consentito di staccare tutti prima dei play-off), nelle successive 18 giornate stava per 16 all'interno della zona play-off (con le ultime 11 trascorse ininterrottamente in 3ª posizione), prendendo parte agli stessi play-off per la 10ª volta su 10 edizioni (percorso netto, come il solo Andrea T.). E non era un caso che il momento negativo iniziale coincidesse col quello della Juve (allora 12ª), e la successiva risalita con la ripresa dei bianconeri (25 vittorie su 26 partite), visto che la struttura portante del Marítimo era appunto tutta juventina (Bonucci, Alex Sandro, Pogbà, Mandzukic, Morata, poi Rugani...). Col successo Fabrizio sale sul podio del campionato per la 9ª volta consecutiva, e 10ª (o 11ª) su 12 stagioni. In Coppa supera brillantemente la prima fase, ma per 3,5 punti totali non riesce a vincere il girone ed approdare direttamente alle Semifinali, ed i Quarti (contro Claudio - col quale si vendicherà con gli interessi in Campionato) gli saranno fatali, non riuscendo così a raggiungere la 4ª finale consecutiva di tale competizione.
|
Lotito 7+ |
Media punti fatti: 68,529
Miglior marcatore: Salah (12)
Al secondo tentativo, dopo un primo anno di "assestamento", Claudio centra i play-off, entrandovi dalla porta principale, ovvero direttamente dalla finale grazie ad una stagione da assoluto protagonista: ultimo dopo la 1ª giornata, vive 25 delle successive 26 all'interno della zona play-off (2° per 7 settimane, prima di assaporare - per la prima volta in carriera - l'ebbrezza della 1ª posizione alla 17ª giornata e scoprire che gli piace, tanto che non l'abbandona più restandoci per le successive 12 giornate), e va molto vicino a conquistare il titolo senza passare dai play-off: chiude infatti a +5 sul 2°, quando gli sarebbe bastato un punto in più per non dover passare dalle forche caudine della post-season. E pensare che gli sarebbe bastato vincere una delle ultime 4 partite (nelle quali inanella 3 pareggi ed 1 sconfitta), o comunque, considerando l'arrendevolezza dell'unico inseguitore (Andrea N., 7 punti nelle ultime 8 gare per l'Undertaker, 2 nelle ultime 4 con una media di 62 punti a partita) gli sarebbe bastato pareggiare l'ultima contro un Luca che non aveva più nulla da chiedere al campionato e che invece si dimostrava combattivo e fiero. Ed andava vicino al successo anche nella finale dei play-off: dopo una partenza con pesante handicap (5 reti subite in casa col Torino dal proprio portiere), rialzava la testa e pareggiava l'incontro (+3 e -5 di bonus/malus per entrambe le finaliste), portando la sfida ai rigori, dove avrebbe potuto vincere nei 5 tiri regolamentari se Mimmo Malfitano (nuovo eroe marítimista) non avesse affibbiato un 5,5 a Kurtic - migliore dell'Atalanta secondo Sky -, che sbagliava così il proprio rigore costringendo all'oltranza dove il Lotito veniva sconfitto per l'errore, al 7° tiro, di Miranda. Si consolerà (almeno in piccola parte...) per essere riuscito ad arrivare, per la 2ª volta su 2 partecipazioni, davanti ad un mostro sacro come il rivale Andrea N. Anche in Coppa fa decisamente meglio dell'anno scorso (allora uscì al primo turno, quest'anno lo passa e passa anche i Quarti di finale - battuto Fabrizio -, prima di arrendersi in semifinale a Luca (quindi doppia bestia nera, visto che gli nega il successo in campionato e in coppa, coppa che avrebbe vinto contro Andrea N. se fosse riuscito a superare Luca).
|
Valdichiana Bulls 6/7 |
Media punti fatti: 68,106
Miglior marcatore: Ilicic (13)
Anche se finisce, per il 7° anno consecutivo, senza aggiungere titoli alla propria comunque tutt'altro che desolata bacheca, quella di Luca è una stagione nettamente migliore e più soddisfacente rispetto alle ultime. Se, infatti, nelle ultime 5 stagioni era arrivato 3 volte ultimo e 2 penultimo, quest'anno rimane sì fuori dai play-off (tanto per cambiare: ha preso parte solo ad 1 delle 8 possibili edizioni), ma sennon altro rimane in lotta fino quasi all'ultimo (con 17 giornate su 27 trascorse all'interno della zona play-off), ed oltre a chiudere in una ben più dignitosa posizione di metà classifica (7°), nobilita la stagione quando, all'ultima giuornata, e senza niente da chiedere, si impegna al massimo ed infligge al capolista Claudio la sconfitta che lo priva dello Scudetto e permette la disputa dei play-off per il titolo. Anche in Coppa è protagonista di una splendida cavalcata (3 vittorie ed 1 pareggio nelle 4 gare del primo turno, grande vittoria - sempre su Claudio - in semifinale) che, con la migliore media punti, lo porta a giocarsi la 2ª finale di tale competizione, a dieci anni di distanza dalla precedente. Proprio come allora, però, anche stavolta vede sfuggire il trofeo per un nonnulla (allora fu per un punto, oggi per un punto e mezzo).
|
Sopranos 6,5 |
Media punti fatti: 68,353
Miglior marcatore: Bacca (15)
Andrea, che si conferma impeccabile in quanto a partecipazioni ai play-off (6 presenze su 6 stagioni, una anche direttamente in finale) si conferma ancora molto meno impeccabile quando si tratta di giocarli (2 sole vittorie in partite di post-season a fronte di 6 sconfitte, compresa la finale di cui sopra), uscendo al primo turno. A lungo è il dominatore della stagione (1° per 10 giornate consecutive, con anche 7 punti di vantaggio sul secondo, tanto che sembra sia lanciato verso il successo o quanto meno verso un'altra finale diretta), peccato però che poi incappi in una fase di flessione (11 gare senza vittorie, 1 successo in 15 gare, con 9 punti su 45 disponibili) che avrebbe steso chiunque. Anche in Coppa i Sopranos non fanno male, superando la fase a gironi grazie ad un regalo di Andrea N. e i Quarti eliminando ai rigori l'altro collega Francesco F., ma anche qui si fermano sul più bello restituendo in Semifinale il favore ad Andrea N. e rimandando dunque, ancora una volta, l'appuntamento col primo trofeo in carriera.
|
F.C Estiqatsi 6+ |
Media punti fatti: 66,197
Miglior marcatore: Eder (8)
Nella stagione d'esordio Francesco centra la qualificazione ai play-off per il rotto della cuffia (all'ultima giornata, per un solo punto e nonostante i 4 punti di penalità per le 3 formazioni non inviate, e dopo essere stato all'interno delle 5 posizioni magiche soltanto 4 volte nelle precedenti 26 giornate - meno soltanto Francesco F., 2 volte tra i primi 5, ed Ale & Gianlu, mai all'interno della zona play-off), ma poi, dopo aver passato il primo turno a spese di Andrea T., rovina tutto non inviando la 4ª formazione ai Quarti di finale e terminando così la propria stagione non nel migliore dei modi (anche se non sarebbe cambiato nulla, vista la prova del suo avversario). Peggio ancora fa in Coppa, dove esce alla fase a gironi (anche se, a parità di punti con Claudio, è eliminato solo per i peggiori punteggi realizzati, 7 punti in meno del Lotito).
|
Saltatrix F.C. 6-- |
Media punti fatti: 66,694
Miglior marcatore: Icardi (13)
La stagione di Fabry & Jack non può essere considerata come pienamente sufficiente (fuori dai play-off e fuori anche alla fase a gironi della Coppa, con 2 soli punti in 4 gare), ma neanche insufficiente: dopo un inizio da protagonisti (primi nelle prime 3 giornate, durante le quali comandano anche il Gran Premio) si assestano in una posizione mediana, e dopo aver occupato la 5ª posizione (l'ultima buona per prendere parte ai play-off) nelle penultime 4 giornate, vengono beffati all'ultima giornata restando fuori dagli stessi play-off per un punto. Per il saltatrixiani 2 partecipazioni ai play-off in 4 stagioni (3 su 5 per Giacomo, contando anche la stagione da solo, 4 su 8 per il Miglio, contando anche le stagioni da solo e con Marco). Si consoleranno per aver valorizzato gente come Defrel, Sansone e soprattutto Lasagna...
|
F.C. Gilbania 5,5 |
Media punti fatti: 66,156
Miglior marcatore: Higuain (32)
Stagione sfortunata per Francesco, che trovava un giocatore da record (Higuain, 32 reti: eguagliato il record del marítimista Ibrahimovic nel 2011/'12), ma non trovava supporto dal resto del cast: gravi problemi di formazione nella prima parte dell'anno, attaccanti (Pepito Rossi, Gilardino, Totti, Palacio, Immobile, Niang) non all'altezza del super bomber (32 gol suoi, 24 del resto della rosa) lo costringevano ad una stagione vissuta nelle posizioni di ripiego (solo 2 giornate all'interno della zona play-off), e quando sembrava che potesse ingranare, gli infortuni dei nuovi acquisti Immobile e Niang mettevano la pietra tombale sulla stagione dei gilbani, eliminati dalla contesa play-off nello scontro diretto con Francesco B. dell'ultima giornata, perso con un under-60. Franz dunque fuori dai play-off, e non poteva essere altrimenti: per un motivo o per l'altro ha sempre alternato un anno dentro ad un anno fuori dagli stessi, e visto che l'anno scorso vi partecipò... Meglio fa in Coppa, dove passa il 1° turno, ma poi perde ai quarti contro Andrea T. (ai rigori, e per colpa di un autogol - per la cronaca, se fosse passato poi, a differenza dei Sopranos, avrebbe eliminato l'Undertaker e sarebbe arrivato in finale...).
|
Real Cartaia 5 |
Media punti fatti: 67,323
Miglior marcatore: Insigne (11)
Stagione negativa anche quella di Gianni & Sacha (quest'ultimo all'esordio nella Lega Sciaguattos), che però non sono i peggiori: innanzitutto perché non tocca a loro il cucchiaio di legno, e poi perché vivono una stagione comunque migliore dei tokushimani: dopo un ottimo inizio (secondi in 4 delle prime 6 giornate), con anche ambizioni di vittoria del Gran Premio, vivevano un lento declino (che li portava fuori dalla zona play-off alla 1ª giornata del 2° girone per non rientrarvi più, e in penultima posizione in 14 delle ultime 15 giornate), anche se (anche in questo differenziandosi dai nipponici) coltivavano fino a poche giornate dalla fine la speranza di entrare nei play-off (dai quali invece rimanevano fuori, e per Gianni è il 3° anno consecutivo e 6° su 10 edizioni, avendo preso parte solo a 4). Anche per loro non arrivano soddisfazioni neanche in Coppa, di solito giardino di casa di Gianni, dove vanno fuori al 1° turno (ma anche qui mantenendo vive le speranze di qualificazione fino all'ultima giornata). Decisamente meglio di Ale & Gianlu anche in quanto a prestazioni offerte: a dispetto della penultima posizione finale, fanno registrare la 5ª media punti fatti in campionato (sempre grazie allo splendido avvio: dalla 7ª giornata in poi, infatti, solo Ale & Gianlu e Francesco F. fanno peggio) e 6ª assoluta.
|
Tokushima Vortis 4 |
Media punti fatti: 65,194
Migliori marcatori: Perisic e Thereau (7)
Alessandro e Gianluca, dopo il trionfo di due anni fa, per il 2° anno consecutivo chiudono all'ultimo posto. Ed è stata una stagione da dimenticare dall'inizio alla fine: cominciata male (terz'ultimi dopo la prima giornata, salgono al quart'ultimo posto dopo la seconda, e sarà la posizione più alta occupata nell'intera stagione: da lì scenderanno per non risalire più) e proseguita peggio (22 giornate su 27 in ultima posizione, comprese le ultime 16), restando fuori dai play-off per la 3ª volta su 7 partecipazioni possibili. Non meglio va in Coppa, dove escono al 1° turno con 1 punto in 4 gare (con la peggior media punti fatti, così come in campionato). Da segnalare, ahiloro, anche la più alta media subiti, sia in campionato che in coppa.
Con questo è tutto per la stagione fantacalcistica 2015/'16, a tutti voi il nostro più cordiale a risentirci!
|