Per concludere la stagione, ecco i nostri personalissimi voti per la stagione appena conclusa:
Undertaker 9
Media punti fatti: 71,122
Miglior marcatore: Dybala (21)
Dopo essersi laureato campione di tutto col Grande Slam dell'anno scorso, Andrea quest'anno sfiora nuovamente la storica impresa al termine di un'altra stagione da annali (nella quale vince Campionato - per la 4ª volta, 2ª consecutiva -; Gran Premio - anche qui 4ª volta, ma 3ª consecutiva; - Coppa - 5° successo, 3° di fila); ma al termine della quale lascia l'ultimo trofeo (la Supercoppa - dopo 4 vittorie, 2 di fila) al collega Andrea T., che festeggia così finalmente il primo successo in una competizione sciaguattiana. Fuori dalle prime 5 posizioni soltanto una volta, alla 2ª giornata, a lungo nel terzetto di testa con Fabrizio M. e Luca, sale al comando (condiviso) a 7 giornate dalla fine e non lascia più la vetta fino alla fine, scavando nelle ultime 2 giornate il solco che gli consente di vincere, per il 2° anno consecutivo, senza bisogno di passare dai play-off. Mai come quest'anno però il famoso "Fattore C" ha inciso nei successi finali: non solo per il grande (ed ormai neanche più inatteso) rendimento-record di molti dei suoi giocatori, che hanno raddoppiato, triplicato, quadruplicato o più il fatturato (in termini di gol, di presenze e di prestazioni positive) rispetto all'anno ed agli anni precedenti; non solo, ancora una volta, per i più bassi punteggi subiti sia in in campionato che in coppa (in una classifica ultimo lui e penultimo Gianni, nell'altra ultimo Gianni e penultimo lui: avendo lui "pescato" entrambe le palline, la mano si conferma incredibilmente fatata); non solo, ancora una volta, per l'ultimo posto nella graduatoria della fantasfiga; non per solo il differenziale +5,2 sulla media punti ottenibili con tutti i calendari (in pratica, ancora una volta, ha pescato uno degli unici due calendari che gli avrebbero fatto vincere il Campionato); ma soprattutto per quella ormai celebre ammonizione per proteste subita dall'ex-Insigne al 92° della penultima giornata nel Derby Sciaguattos: senza quell'ammonizione il match, vinto dall'Undertaker di 3 punti precisi, sarebbe infatti terminato in pareggio, Andrea avrebbe dovuto partecipare ai play-off (che avrebbe perso da Luca), la finale di Coppa Sciaguattos sarebbe slittata di una settimana (e l'avrebbe vinta Andrea T.), e perciò anziché il Triplete Andrea N. avrebbe chiuso "soltanto" col Gran Premio. In pratica per mezzo punto ha vinto Campionato e Coppa... Ma non parlate di fortuna che sennò si offende.
Valdichiana Bulls 7+
Media punti fatti: 68,743
Miglior marcatore: Icardi (23)
Luca torna a vivere una stagione da protagonista come non gli succedeva da un secolo: dopo i 2 Scudetti vinti nelle sue prime 4 stagioni, infatti, aveva vissuto una stagione di metà classifica (la 2009/'10, terminata con l'unica partecipazione ai play-off prima di quest'anno) e poi 3 annate concluse in ultima posizione e 2 in penultima, poi ancora 2 lontano dalle posizioni che contano; prima di tornare quest'anno a battagliare, insieme ad Andrea N. e Fabrizio M., per il 1° posto (25 giornate su 27 all'interno delle prime 5 posizioni, di cui 13 - dalla 7ª alla 19ª - in 1ª posizione, posizione che non occupava da oltre 8 anni). Il calo finale lo porta lontano dal vertice, lasciando via libera al trionfo di Andrea. Si potrà consolare col ritorno al play-off (2ª partecipazione su 10 edizioni) ed il ritorno a sollevare un trofeo (a 9 anni dall'ultimo), proprio i play-off; anche se, a conti fatti, è quasi più un rammarico che una consolazione, visto che se i play-off fossero valsi per il titolo di Campione Sciaguattos invece che per un platonico 2° posto, avrebbe sfidato Andrea N. in finale e lo avrebbe battuto tornando sul trono della Lega. In Coppa fa il proverbiale fiore (passa il 1° turno da 1°, rimediando alla sconfitta iniziale con 3 brillantissime vittorie, ed accedendo direttamente alle Semifinali) sopra il quale caga, con due prestazioni under-60 che anche qui lasciano strada al trionfo di Andrea.
Saltatrix 7
Media punti fatti: 70,694
Miglior marcatore: Mertens (17)
Che disdetta per Fabrizio, che ancora una volta chiude a bocca asciutta nonostante viva un'altra stagione di vertice (27 giornate su 27 all'interno della zona play-off, di cui 3 al 1° posto, 9 al 2° ed il 4° posto come posizione più bassa occupata in tutto l'anno), con la 3ª media punti fatti in campionato (qui forse il più grosso rammarico, visto che il Campionato osserva la sosta pre-mercato di riparazione nelle 2 giornate nelle quali fa registrare 33,5 punti più del vincitore del Gran Premio, Andrea N., e che avrebbero regalato - a lui o ad Andrea T. - tale Trofeo) e 2ª assoluta. Ancora una volta, proprio come l'anno scorso, perde nelle ultime giornate (l'anno scorso fu all'ultimissima, quest'anno alla terz'ultima) lo scontro diretto che consegna il titolo diretto ad Andrea N. e trasforma i play-off in un'inutile caccia al 2° posto, play-off ai quali comunque prende parte (6ª partecipazione su 10 possibili, con un trionfo insieme a Giacomo) per la 2ª stagione consecutiva direttamente in Finale, anche se per la 2ª stagione consecutiva la perde (l'anno scorso da Fabrizio F., quest'anno da Luca). Anche in Coppa sorpassa abbondantemente la sufficienza, in quanto supera la fase a gironi, poi i quarti di finale (ottima doppia vittoria contro Claudio), salvo poi piegarsi, nonostante 2 pareggi, ad Andrea T. Sua infine la Miglior Rosa dell'intera Lega.
Sopranos 6/7
Media punti fatti: 70,700
Miglior marcatore: Immobile (29)
Nonostante la prima mancata partecipazione ai play-off in 8 anni (vista anche la 1ª volta fuori dai play-off di Fabrizio F. non ci sono più squadre col 100% di partecipazioni) la sua stagione è molto positiva, soprattutto perché riesce finalmente a centrare il primo, meritatissimo, Trofeo in carriera (la Supercoppa). Ma non solo per quello: 2° per punti fatti (sia in campionato, che in totale), rimane fuori dalla post-season perdendo le due ultime gare (di 3,5 e di 5), quando sarebbe bastato un punto per rientrarvi (anche se poi avrebbe avuto vita breve). Ancor meglio fa in Coppa, dove dopo aver passato in grande stile il 1° turno (4 vittorie su 4), accede direttamente alle Semifinali e, con 2 pareggi con Fabrizio M., alla sua prima finale in questa competizione, che però perde (ai rigori) contro Andrea N., che lo aveva battuto anche nell'unica altra finale disputata in precedenza dai Sopranos (quella valida per lo Scudetto 2011/'12); prima di prendersi una piccola rivincita nella Supercoppa, 1° successo dei Sopranos in 8 scontri ad eliminazione diretta contro l'Undertaker. Per il 2° anno consecutivo gli va riconosciuto il merito di scegliere il miglior bomber di Campionato (23 centri), Coppa (6) ed assoluto, Immobile (l'anno scorso fu Belotti con 20 e 6).
Real Cartaia 6,5
Media punti fatti: 69,886
Migliori marcatori: Dzeko (13)
Buona la stagione di Gianni (si vede la mano di Andrea N., sia nel mercato - il suo 69,886 è il più alto fatto registrare nella storia del Real Cartaia -, sia nella scelta del calendario - più bassa media punti subiti, in campionato e totale, penultimo posto nella fantasfiga), che torna ai play-off (5ª partecipazione su 12 edizioni, dopo 4 mancate partecipazioni consecutive, 22 giornate su 27 all'interno delle prime 5 posizioni) e passa anche il 1° turno, salvo poi uscire in Semifinale. Anche in Coppa non fa male, passando (per il rotto della cuffia, grazie alle sconfitte, nell'ultima giornata nella quale lui riposava, di Francesco F. e Massimo, quando sarebbe bastato il pareggio di uno dei due per estrometterlo) il 1° turno, ma poi essendo costretto ad uscire al 2° turno (in maniera ancor più rocambolesca, per 3 punti precisi su 2 gare e per colpa di uno "strano voto"), quando con mezzo punto in più avrebbe vinto quello scontro e sarebbe agevolmente arrivato a giocarsi il trofeo in finale. Per il 2° anno consecutivo (e 4° assoluto) è inoltre il più bravo a scegliere la formazione, vincendo la classifica del Fantamister (ma data la scarsità di giocatori tra cui scegliere, è al contrario ultimo in quella del Fantamister "Reale").
Lotito 6+
Media punti fatti: 68,779
Miglior marcatore: Zapata (11)
Stagione non esaltante per Claudio, che raggiunge la sufficienza solo grazie alla partecipazione (per la 2ª volta su 4 stagioni) ai play-off, ed al passaggio del 1° turno in Coppa. Sicuramente comunque un passo avanti rispetto al penultimo posto in Campionato ed all'eliminazione al 1° turno in Coppa della stagione scorsa. La partecipazione ai play-off arriva in extremis dopo una lunga rincorsa: dopo le prime 2 giornate, infatti, aveva trascorso le successive 23 fuori dalle prime 5 posizioni, salvo rientrarvi alla penultima (vincendo lo scontro diretto con Andrea T.) e rimanervi nonostante la sconfitta all'ultima giornata. Ai play-off si imbatte però in una prestazione-monstre di Gianni (81,0), ed esce subito di scena. In Coppa passa la fase a gironi con 2 sconfitte, 1 pareggio e l'unica vittoria colta al momento giusto (il 3-0 nello scontro poi risultato decisivo contro Fabrizio F.), ma al primo incontro ad eliminazione diretta si scontra nuovamente con una (doppia) prestazione-monstre, quella di Fabrizio M. (78,0 di media sulle 2 gare) e deve abbandonare la contesa. Da segnalare la 2ª più alta media punti subiti.
C.S. Marítimo 5,5
Media punti fatti: 68,871
Miglior marcatore: Milinkovic-Savic (8)
Stagione sotto la sufficienza per Fabrizio, che per la prima volta nella storia (su 12 edizioni) non prende parte (per un punto) ai play-off, nonostante 3 giornate al 1° posto e 16 su 27 all'interno delle prime 5 posizioni. Il rammarico principale, al di là della stagione asfittica di molti dei propri giocatori (basti pensare che il miglior marcatore è un centrocampista, che tra i primi 6 "bomber" l'unico attaccante è 'o Scugnizzo Insigne, che chiude con 7 reti - contro le 18 dell'anno passato -, che Milik e Schick, tra infortuni e paturnie, ne fanno registrare una in due, che Thereau e Kean anche loro stanno più in infermeria che in campo...) è per quell'ammonizione al 92° per proteste di Insigne nel Superclásico della penultima giornata, senza la quale il match (vinto da Andrea N. di 3 punti precisi) sarebbe finito in parità, aprendo la porta dei play-off (che a quel punto sarebbero valsi per lo Scudetto) al Marítimo. In Coppa esce per il 2° anno consecutivo al 1° turno, quest'anno per un punto e pagando il fatto di dover riposare in una giornata da 82,5 punti. Per concludere Fabrizio finisce fuori dal podio del Campionato Sciaguattos per la 2ª volta su 14 edizioni.
F.C Gilbania 5
Media punti fatti: 68,694
Miglior marcatore: Higuain (11)
Quest'anno la stagione di Francesco non merita la sufficienza, risultando fallimentare sia in Campionato che in Coppa. Ancora una volta il puntare tutto su Higuain (suo due anni fa per 120 crediti, suo l'anno scorso per 150 e suo anche quest'anno ancora per 150) si rivela una scelta non vincente, in particolare in un'annata in cui il Pipita va ben lontano dai suoi standard abituali. In Campionato Franz non entra mai in zona play-off (raggiungendo come massima vetta la 7ª posizione e chiudendo in 8ª e terz'ultima), e rimanendo fuori dagli stessi per la 5ª volta su 11 possibili partecipazioni: difficile pensare che sarebbe potuta andare diversamente, visto che Francesco ha sempre alternato un anno dentro ad un anno fuori dai play-off, e visto che l'anno scorso vi aveva partecipato... Nella Coppa esce, per il 2° anno di fila, al 1° turno. Unica "soddisfazione" il 1° posto nel Fantamister Reale.
A.C. Grillo 5
Media punti fatti: 67,742
Miglior marcatore: Simeone (11)
La 2ª stagione nella Lega Sciaguattos di Massimo è ben peggiore della 1ª, sia in Campionato che in Coppa. Nel primo, esattamente come l'anno scorso Massimo non entra nei play-off, ma se l'anno scorso non vi andò tanto lontano, quest'anno non ci è mai neanche vicino: mai nelle prime 5 posizioni, inizia male (ultimo) e prosegue sempre su quella falsariga, con una giornata al terz'ultimo posto e le altre 26 tra penultima (17) ed ultima (9) posizione. Alla fine chiude penultimo, evitando l'onta dell'ultimo posto finale, ma rischia fino alla fine a causa dei tanti mancati invii della formazione (10) che lo costringono a regalare molti punti guadagnati sul campo e a rimanere in bilico fino all'ultima giornata. Anche in Coppa la stagione è agli antipodi rispetto a quella scorsa, quando arrivò in finale: quest'anno esce invece subito al 1° turno. Da segnalare però anche che per il 2° anno su 2 Massimo fa registrare la più alta media punti subiti - sia in campionato (70,944, più alta di sempre), sia in coppa (73,500), e quindi la più alta m.p.s. generale (71,105, anche in questo caso la più alta mai fatta registrare) - e per la 2° anno è anche primo nella fantasfiga, ed ancora una volta è terribile la sua scelta del calendario...
AC Toccafondese 1979 4
Media punti fatti: 65,952
Miglior marcatore: Belotti (9)
Stagione da dimenticare per Francesco B., che proprio come l'anno scorso (e per la 2ª volta in 3 partecipazioni alla Lega) resta fuori dai play-off, e se l'anno scorso non fu mai dentro le prime 5 posizioni, quest'anno parte alla grande (1° dopo la 1ª giornata, 2° dopo la 2ª e la 3ª), ma poi si spegne presto (a parte queste 3 giornate non sarà mai all'interno della zona play-off, ed anzi trascorrerà 22 delle successive 24 giornate tra ultima - 16 volte - e penultima posizione - 5 -, chiudendo mestamente col meritato cucchiaio di legno, che spera di evitare fino all'ultimo, ma solo perché Massimo gli regala speranze perdendo punti su punti sul campo...). Male anche in Coppa, dove esce al 1° turno con un pari e tre sconfitte ed una triste media punti di 60,750. La media punti complessiva (che non raggiunge neanche i 66 punti fatti a partita) e la retrocessione nei Dilettanti dopo 41 anni della sua altra squadra, chiudono il quadro della pessima stagione della Toccafondese.
Con questo è tutto per la stagione fantacalcistica 2017/'18, a tutti voi il nostro più cordiale a risentirci!