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Capo I - Del Mercato
Art. 1 - Mercato iniziale
Art. 2 - Mercato di riparazione
Capo II - Del Campionato
Art. 3 - Calendario
Art. 4 - Vincitore
Art. 5 - Classifica finale
Capo III - Della Coppa
Art. 6 - Formula
Art. 7 - Svolgimento della
Coppa
Art. 8 - Sorteggio
Art. 9 - Supercoppa
Capo IV - Dello Svolgimento
Delle Gare
Art. 10 - Formazioni
Art. 11 - Valutazioni, punteggi
e bonus malus
Art. 12 - Risultato delle
gare
Art. 13 - Partite ad eliminazione
diretta
Art. 14 - Partita sospesa,
rinviata o decisa 'a tavolino'
Art. 15 - Fonte di riferimento
Capo V - Del Montepremi
Art. 16 - Quota di partecipazione
Art. 17 - Ripartizione del
premi
Capo VI - Delle Sanzioni Disciplinari
Art. 18 - Multe
Capo VII - Conclusioni
Art. 19 - E-mail partecipanti
Art. 20 - E-mail ufficiale
Art. 21 - Sito ufficiale
Art. 22 - Forum ufficiale
Art. 23 - Rinvio
I. DEL MERCATO
1. Mercato Iniziale - La composizione
delle rose delle squadre partecipanti avviene tramite asta.
All'asta i giocatori partecipano con un ammontare di crediti
pari a 350, terminati i quali non potranno essere fatti altri acquisti.
Le rose dovranno essere composte da n. 25 calciatori, per cui i crediti
disponibili dovranno essere utilizzati al fine del raggiungimento di
tale numero necessario. I crediti rimasti inutilizzati potranno essere
poi utilizzati nelle successive fasi di mercato, unitamente ai crediti
ricavati da cessioni di giocatori o dalle altre ipotesi previste dal
presente regolamento.
I 25 calciatori componenti le rose saranno così divisi:
RUOLO |
NR. CALCIATORI |
Portieri |
3 |
Difensori |
8 |
Centrocampisti |
8 |
Attaccanti |
6 |
2. Mercato di riparazione
- Il mercato di riparazione avverrà alla conclusione di ognuno
dei primi due gironi – quindi dopo la conclusione della 11ª e della
22ª giornata.
In tale mercato si aprirà una nuova asta nella quale tutti
i giocatori potranno acquistare nuovi calciatori tra quelli svincolati
o quelli liberati dagli altri giocatori, nel rispetto dell'ammontare
dei crediti disponibili, oppure scambiare calciatori con altri giocatori.
In questi ultimi casi il valore del calciatore compravenduto verrà ad
essere quello della compravendita nel mercato di riparazione e non quello
originario. I calciatori acquistati non potranno far aumentare il numero
rispetto a 25 – quindi per ogni calciatore acquistato il giocatore dovrà
rinunciare ad un altro calciatore della propria rosa. Le possibilità
di rinuncia ad un proprio calciatore sono:
A) vendita ad altro giocatore;
B) scambio con altro giocatore;
C) svincolo a parametro zero e rientro nel mercato libero giocatore
stesso;
D) svincolo per cessione dello stesso calciatore a squadra estera
o di categoria inferiore;
E) svincolo per infortunio che, nel periodo del mercato, impedisca
la partecipazione dello stesso a n. 4 giornate.
I crediti disponibili per il mercato sono:
i. crediti rimasti disponibili dopo il mercato iniziale;
ii. crediti acquisiti per vendita giocatori;
iii. crediti recuperati: nell'ipotesi di svincolo per cessione del
calciatore a squadra estera o di categoria inferiore, o per infortunio
di oltre un mese, il giocatore avrà la possibilità di svincolare il
giocatore e recuperare i crediti inizialmente spesi per l'acquisto
dello stesso.
La rinuncia ai propri giocatori dovrà avvenire prima
dell'inizio dell'asta di mercato. Una volta che una squadra avrà
rinunciato ad un proprio giocatore, non potrà acquistarlo nuovamente
nel mercato stesso, ma solo a partire dal mercato successivo.
Il Mercato di riparazione si svolgerà secondo questo
schema:
a) Prima fase: Scambio giocatori
La prima fase del mercato di riparazione è lo scambio o la vendita dei
giocatori tra le squadre. In questi casi il valore del giocatore verrà
ad essere quello di questa compravendita e non quello iniziale.
b) Seconda fase: Rinuncia ai propri giocatori
La seconda fase consiste nella rinuncia esplicita ai propri giocatori:
prima dell'apertura della nuova asta, ogni squadra dovrà dichiarare
quali giocatori intende svincolare. Questi giocatori torneranno nel
mercato libero, e la squadra non recupererà dalla loro cessione
alcun credito, a meno che non ricorra uno dei casi previsti dall'articolo
2.iii del regolamento (infortunio superiore ad un mese, cessione ad
una squadra estera o in serie inferiore ecc.).
c) Terza fase: Asta
Nella terza fase si riaprirà l'asta tra i giocatori rimasti sul
mercato dopo la prima asta e quelli che vi sono rientrati a seguito
di svincolo. Gli acquisti (così come gli scambi) potranno essere fatti
nei limiti dei propri crediti disponibili.
d) Crediti per il mercato
I crediti disponibili per il mercato sono:
- crediti rimasti disponibili dopo il mercato iniziale;
- crediti acquisiti per vendita giocatori;
- crediti recuperati (nell'ipotesi di svincolo per cessione del calciatore
a squadra estera o di categoria inferiore, o per infortunio di oltre
un mese).
I crediti rimasti disponibili dopo il mercato di riparazione
saranno riutilizzabili nei successivi mercati di riparazione.
II.
DEL CAMPIONATO
3.
Calendario - Il secondo Campionato Sciaguattos di fantacalcio
si svolge attraverso scontri diretti tra tutti i giocatori partecipanti,
in tre gironi (Andata - Ritorno - Andata, totale 27 giornate).
4. Vincitore
- Al termine della stagione, chi avrà ottenuto il maggior numero di
punti sarà il vincitore del Campionato.
5. Classifica
finale - In caso di arrivo di due squadre a pari punti, nella
determinazione della graduatoria finale si terrà conto dei punteggi
complessivi ottenuti nel campionato. In caso di ulteriore parità, si
guarderanno gli scontri-diretti tra i giocatori arrivati a pari punti,
ed infine i punteggi ottenuti in tali scontri diretti.
In caso di arrivo di tre o più squadre a pari punti, varrà
la classifica avulsa.
III.
DELLA COPPA
6.
Formula - La seconda edizione della Coppa Sciaguattos si svolgerà
in due fasi, la prima a gironi e la seconda ad eliminazione diretta.
Nella prima fase le dieci squadre partecipanti sono divise
in tre gironi, due da tre ed uno da quattro squadre. Al termine degli
scontri del girone all'italiana, le squadre giunte ultime nei rispettivi
gironi verranno eliminate - mentre la migliore di tali eliminate, quindi
quella che avrà ottenuto la migliore media-punteggio, verrà
ripescata ed accederà, insieme alle altre sette squadre qualificate
di diritto, alla seconda fase.
Le otto squadre rimaste si affronteranno in scontri diretti
(andata e ritorno), le cui vincenti approderanno alle semifinali (ancora
scontri diretti andata e ritorno), e le vincenti delle semifinali giocheranno
la finale (in gara unica).
7. Svolgimento
della Coppa - La Coppa si svolgerà in 8 giornate, che
saranno disputate durante lo svolgimento del campionato, nel modo che
segue:
a) 1° girone: 9 partite di campionato e 2 di coppa;
b) 2° girone: 9 partite di campionato e 2 di coppa;
c) 3° girone: 9 partite di campionato e 3 di coppa;
d) dopo la fine del campionato: finale di coppa.
La determinazione delle giornate nelle quali si disputerà
la coppa avverrà mediante sorteggio. Non potranno svolgersi due
partite di coppa consecutivamente, quindi tra una giornata di coppa
e l'altra dovrà esservi almeno una giornata di campionato.
8. Sorteggio
– Al momento dello svolgimento del mercato iniziale verrà
effettuato anche il sorteggio dei gironi della prima fase della Coppa.
Successivamente (al termine del primo turno) si terrà
il sorteggio del tabellone per la seconda fase, con alcune preclusioni:
a) le squadre provenienti dallo stesso girone non potranno affrontarsi
nei quarti di finale;
b) le tre squadre classificate al primo posto affronteranno le due
squadre classificate agli ultimi posti ed una squadra classificata
seconda;
c) due delle squadre classificate al secondo posto si scontreranno
tra loro, l'altra affronterà una squadra classificata prima;
d) la squadra classificata terza nel girone a quattro squadre e la
squadra ripescata affronteranno le squadre classificate prime.
9. Supercoppa
- Al termine dello svolgimento della Coppa, nell'ultima giornata
ufficiale di gare, si affronteranno le squadre vincitrici del Campionato
e della Coppa disputandosi la Supercoppa Sciaguattos. Questa si svolgerà
in partita secca.
Nel caso in cui le due squadre coincidessero, perché
la stessa squadra ha vinto sia Campionato che Coppa, la Supercoppa sarà
disputata dalla squadra vincitrice del Campionato e da quella che avrà
perso la finale di Coppa.
IV. DELLO SVOLGIMENTO
DELLE GARE
10.
Formazioni - Ogni giocatore, prima dell'inizio di ogni giornata
di campionato, dovrà consegnare la propria formazione. La formazione
dovrà contenere 11 calciatori della propria rosa, più
7 riserve senza distinzione di ruolo. I moduli possibili per le formazioni
sono:
3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3;
5-4-1; 5-3-2; 5-2-3; 6-1-3; 6-2-2; 6-3-1.
Ogni giocatore (con esclusione di coloro che riposeranno o che non prenderanno
parte alla giornata di gare) dovrà consegnare la formazione nel
termine massimo dell'ora precedente l'inizio della prima partita della
giornata (compresi gli anticipi). La consegna avviene recapitando la
stessa alla casella comune di posta elettronica, (<sciaguattos@gmail.com>).
Per chi non dovesse consegnare la formazione verrà
tenuta in considerazione la formazione della giornata precedente.
Inoltre, chi non dovesse mandare la formazione per una volta
riceverà un avvertimento ufficiale, mentre per ogni successiva
omissione di invio verrà comminata una multa dell'ammontare di
€ 5,00 (cinque) direttamente detratti dalla caparra (vedi art.
18, 'Multe'). Nella sanzione non incorrerà chi dimostrerà
in anticipo di essere materialmente impossibilitato all'invio, o chi
provvederà altrimenti all'invio della formazione (ad esempio
tramite telefono).
11. Valutazioni,
punteggi e bonus malus – Il punteggio della squadra sarà realizzato
attraverso la somma delle valutazioni dei calciatori, sommando le addizionali.
Nel caso in cui un calciatore titolare ricevesse un "senza
voto", sarà sostituito dal primo sostituto in ordine di ruolo.
Nel caso in cui non ci fosse un sostituto per quel ruolo, o il/i sostituto/i
avessero a loro volta ricevuto un "s.v.", si applica la "Riserva
d'Ufficio": viene cioé computato un voto 4 (se il calciatore in
questione fosse il portiere, il voto è 3). La riserva d'ufficio è utilizzabile
solo una volta a partita, e nel rispetto del numero massimo di sostituzioni.
Se il portiere ha ricevuto un "senza voto", pur avendo regolarmente
preso parte alla partita, perché inoperoso, il voto di riferimento sarà
6.
Le sostituzioni massime disponibili per partita sono tre.
Le addizionali "bonus-malus" sono:
+ 3 per ogni gol segnato;
+ 2 per ogni rigore segnato;
+ 3 per ogni rigore parato;
- 3 per ogni rigore sbagliato;
- 2 per ogni autorete realizzata;
- 1 per ogni gol subito dal portiere;
- 1 per ogni espulsione subita;
- 0,5 per ogni ammonizione subita.
12. Risultato
delle gare – Al termine del calcolo dei punteggi, risulterà
vincitrice la squadra che, avendo ottenuto più di 60 punti, avrà superato
il diretto avversario di almeno tre punti. Nel caso in cui soltanto
una delle due squadre ottenga più di 60 punti, questa risulterà vincitrice
a prescindere dal fatto che abbia ottenuto uno scarto superiore ai tre
punti.
A titolo di esempio, si riportano alcuni casi:
a) Partita che finisce 65-62: vittoria della prima squadra;
b) Partita che finisce 64-62: pareggio;
c) Partita che finisce 59-50: pareggio;
d) Partita che finisce 60-59: vittoria della prima squadra.
Inoltre verrà stilato un risultato in termini di numero di gol:
Meno di 60 punti 0 gol;
Da 60 a 65,5 punti 1 gol;
Da 66 a 71,5 punti 2 gol;
Da 72 a 76,5 punti 3 gol;
Da 77 a 80,5 punti 4 gol;
Da 81 a 84,5 punti 5 gol;
Da 85 a 88,5 punti 6 gol;
Da 89 a 92,5 punti 7 gol;
e così via (ogni 4 punti un gol).
Se entrambi i giocatori ottengono un punteggio che li pone
all'interno della stessa categoria di punteggi, verrà assegnato un gol
in più al giocatore che avrà totalizzato il maggior numero di punti
(es.: A= 65 pt.; B= 62 pt.: A-B 2-1).
13. Partite
ad eliminazione diretta – Per le partite ad eliminazione
diretta varrà lo stesso metodo di punteggio di cui sopra.
Partite doppie (andata e ritorno): al termine dei due incontri,
se le due squadre avranno ottenuto una vittoria per parte, per decidere
la qualificazione si procederà alla somma dei punteggi ottenuti
nelle due gare, e si qualificherà quella delle due squadre che
ha ottenuto il punteggio maggiore.
Partite uniche: in caso di pareggio, si procederà
ai calci di rigore.
Effettuazione dei calci di rigore: ogni squadra, unitamente
alla formazione, dovrà designare cinque rigoristi (più
eventualmente i successivi per l'ipotesi di "oltranza"). Il
giocatore designato si intenderà aver realizzato il rigore se
il suo voto sarà 6 o più di 6, mentre si intenderà
averlo sbagliato se avrà ricevuto un voto inferiore al 6. In
caso di mancata designazione dei rigoristi, si seguirà l'elenco
dei giocatori così come presentato nella formazione (es. primo
rigorista il portiere, poi i difensori e così via).
14. Partita
sospesa, rinviata o decisa 'a tavolino' – Se una partita
viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo,
ecc., la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero
e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti nella partita posticipata.
Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti
nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno
giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i
bonus e i malus maturati in partita.
Se la partita sospesa corrispondesse una partita di Coppa
Sciaguattos, ed il recupero della stessa dovesse avvenire dopo la data
nella quale è programmata la successiva partita ad eliminazione
diretta, varrà il caso del comma precedente (partita decisa a
tavolino).
15. Fonte di
riferimento – La fonte di riferimento per le valutazioni e
tutti gli altri dati è la Gazzetta dello Sport.
V. DEL MONTEPREMI
16.
Quota di partecipazione - Ogni squadra dovrà versare
(in due rate equivalenti: una alla data di svolgimento del mercato,
l'altra in data da stabilirsi) la quota di partecipazione, pari a €
100,00 (cento), così ripartiti:
a) € 75,00 a costituzione del montepremi;
b) € 25,00 a titolo di caparra (o fidejussione).
17. Ripartizione dei premi -
Il montepremi complessivo (€ 750,00) verrà così ripartito:
A) Campionato:
- 1° classificato: € 350,00;
- 2° classificato: € 125,00;
- 3° classificato: € 75,00.
B) Coppa:
C) Supercoppa:
VI. DELLE SANZIONI
DISCIPLINARI
18.
Multe - Ognuno avrà diritto a non mandare una formazione. Per
le volte successive nelle quali il giocatore non mandi la formazione,
questo sarà multato per l'ammontare di € 5,00 (cinque) a volta,
direttamente detratte dalla caparra.
La multa, della stessa entità, sarà comminata a chi si presenterà
allo svolgimento del mercato iniziale non munito di Gazzetta dello Sport.
Al termine della stagione, le parti di caparra non utilizzate
per pagare multe saranno restituite ai singoli giocatori, mentre quelle
incamerate a titolo di multa saranno devolute in beneficenza.
VII. CONCLUSIONI
19.
E-mail partecipanti - I partecipanti sono tenuti a comunicare
un indirizzo e-mail al quale poter essere contattati, e che devono correntemente
controllare.
20. E-mail
ufficiale – L'indirizzo ufficiale di posta elettronica della
Lega Fantacalcio Sciaguattos è sciaguattos@gmail.com.
A questo indirizzo, oltre che le formazioni, saranno inviate anche le
comunicazioni delle squadre e/o del Direttivo.
21. Sito ufficiale
– Il sito ufficiale della Lega Fantacalcio Sciaguattos è http://www.sciaguattos.com.
22. Forum
ufficiale – Il forum ufficiale della Lega Fantacalcio Sciaguattos
è raggiungibile all'indirizzo http://www.freeforumzone.it/viewforum.aspx?f=48978.
In esso potranno essere postate comunicazioni ufficiali della Lega Fantacalcio
Sciaguattos, è quindi consigliabile tenerlo sotto controllo.
23. Rinvio
– Per tutto ciò che non è disposto dal presente regolamento,
si fa rinvio al regolamento generale della Gazzetta dello Sport.
Redatto in Prato, il 23/VIII/2005
F.to Il Direttivo Lega Fantacalcio Sciaguattos
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