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REGOLAMENTO LEGA SCIAGUATTOS 2013-'14
Capo I - Del Mercato
Art. 1 - Mercato iniziale
Art. 2 - Mercato di riparazione
Capo II - Del Campionato
Art. 3 - Calendario
Art. 3-bis - Vincitore
Art. 4 - Play-off
Art. 4-bis - Play-out
Art. 5 - Classifica finale
Art. 5-bis - "Gran Premio"
Capo III - Della Coppa
Art. 6 - Formula
Art. 7 - Svolgimento della
Coppa
Art. 8 - Sorteggio
Art. 9 - Supercoppa
Capo IV - Dello Svolgimento
Delle Gare
Art. 10 - Formazioni
Art. 11 - Valutazioni, punteggi
e bonus malus
Art. 12 - Risultato delle
gare
Art. 13 - Partite ad eliminazione
diretta
Art. 14 - Partita sospesa,
rinviata o decisa 'a tavolino'
Art. 15 - Fonte di riferimento
Capo V - Del Montepremi
Art. 16 - Quota di partecipazione
Art. 17 - Ripartizione del
premi
Capo VI - Delle Sanzioni Disciplinari
Art. 18 - Sanzioni per il mancato invio delle formazioni
Capo VII - Conclusioni
Art. 19 - E-mail partecipanti
Art. 20 - E-mail ufficiale
Art. 21 - Sito ufficiale
Art. 22 - Forum ufficiale
Art. 23 - Direttivo
Art. 24 - Rinvio
I. DEL MERCATO
1. Mercato Iniziale - La composizione
delle rose delle squadre partecipanti avviene tramite asta.
All'asta i giocatori partecipano con un ammontare di crediti
pari a 350, terminati i quali non potranno essere fatti altri acquisti.
Le rose dovranno essere composte da n. 25 calciatori, per cui i crediti
disponibili dovranno essere utilizzati al fine del raggiungimento di
tale numero necessario. I crediti rimasti inutilizzati potranno essere
poi utilizzati nelle successive fasi di mercato, unitamente ai crediti
ricavati da cessioni di giocatori o dalle altre ipotesi previste dal
presente regolamento.
I 25 calciatori componenti le rose saranno così divisi:
RUOLO |
NR. CALCIATORI |
Portieri |
3 |
Difensori |
8 |
Centrocampisti |
8 |
Attaccanti |
6 |
2. Mercato di riparazione
- Il mercato di riparazione avrà luogo prima dell'inizio del terzo girone del campionato - quindi prima della 19ª
giornata di campionato, corrispondente alla 23ª
di Serie A.
In tale mercato si aprirà una nuova asta nella quale tutti
i giocatori potranno acquistare nuovi calciatori tra quelli svincolati
o quelli liberati dagli altri giocatori, nel rispetto dell'ammontare
dei crediti disponibili, oppure scambiare calciatori con altri giocatori.
In questi ultimi casi il valore del calciatore compravenduto verrà ad
essere quello della compravendita nel mercato di riparazione e non quello
originario. I calciatori acquistati non potranno far aumentare il numero
rispetto a 25 - quindi per ogni calciatore acquistato il giocatore dovrà
rinunciare ad un altro calciatore della propria rosa. Le possibilità
di rinuncia ad un proprio calciatore sono:
A) vendita ad altro giocatore;
B) scambio con altro giocatore;
C) svincolo a parametro zero e rientro nel mercato libero giocatore
stesso;
D) svincolo per cessione dello stesso calciatore a squadra estera
o di categoria inferiore.
I crediti disponibili per il mercato di riparazione sono:
i. crediti rimasti disponibili dopo il mercato iniziale;
ii. crediti acquisiti per vendita giocatori;
iii. crediti recuperati (nell'ipotesi di svincolo per cessione del
calciatore a squadra estera o di categoria inferiore - vedi supra, sub-D -, il giocatore avrà la possibilità di svincolare il giocatore e recuperare i crediti inizialmente spesi per l'acquisto
dello stesso);
iv. crediti aggiuntivi per il mercato di riparazione, nella misura di n. 15 per ogni squadra.
La rinuncia ai propri giocatori dovrà avvenire prima
dell'inizio dell'asta di mercato. Una volta che una squadra avrà
rinunciato ad un proprio giocatore, non potrà acquistarlo nuovamente
nel mercato stesso, ma solo a partire dal mercato successivo.
Il mercato di riparazione si svolgerà secondo questo
schema:
a) Prima fase: Scambio giocatori
La prima fase del mercato di riparazione è lo scambio o la vendita dei
giocatori tra le squadre. In questi casi il valore del giocatore verrà
ad essere quello di questa compravendita e non quello iniziale.
b) Seconda fase: Rinuncia ai propri giocatori
La seconda fase consiste nella rinuncia esplicita ai propri giocatori:
prima dell'apertura della nuova asta, ogni squadra dovrà dichiarare
quali giocatori intende svincolare. Questi giocatori torneranno nel
mercato libero, e la squadra non recupererà dalla loro cessione
alcun credito, a meno che non ricorra uno dei casi previsti dall'articolo
2.iii del presente regolamento (cessione ad
una squadra estera o in serie inferiore).
c) Terza fase: Asta
Nella terza fase si riaprirà l'asta tra i giocatori rimasti sul
mercato dopo la prima asta e quelli che vi sono rientrati a seguito
di svincolo. Gli acquisti (così come gli scambi) potranno essere fatti
nei limiti dei propri crediti disponibili.
I crediti rimasti disponibili dopo il mercato di riparazione
saranno riutilizzabili nei successivi mercati di riparazione, laddove previsti.
II. DEL CAMPIONATO
3. Calendario - Il nono Campionato Sciaguattos di fantacalcio
si svolge attraverso scontri diretti tra tutti i giocatori partecipanti,
in tre gironi (andata, ritorno, andata), per un totale di 27 partite. Al termine
delle 27 giornate di gare costituenti la "Regular Season",
se il distacco tra la prima e la seconda classificata sarà inferiore ai sei punti, le prime sette squadre classificate saranno ammesse a disputare i Play-Off
che determineranno il vincitore del Campionato. Se, viceversa, il distacco tra la prima e la seconda classificata fosse superiore od uguale a sei punti, la squadra prima classificata sarà proclamata Campione, e le squadre giunte tra la seconda e la settima posizione daranno luogo ai Play-Off che determineranno soltanto la seconda posizione finale.
3-bis.
Vincitore - Al termine della stagione, chi avrà ottenuto il maggior numero di punti sarà il vincitore del Campionato se avrà superato gli avversari di sei o più punti. In caso contrario, il vincitore del Campionato sarà colui che si aggiudicherà i Play-Off.
4. Play-off - I play-off si disputeranno al termine
dei tre gironi di partite regolari.
a) Play-Off per l'assegnazione del titolo
Se, in base a quanto disposto dall'art. 3, i play-off assegneranno il titolo, vi avranno accesso le squadre
giunte dalla prima alla settima posizione comprese, nel seguente ordine:
- squadre classificate dal 2° al 5° posto: ingresso ai quarti di finale, con incontri tra 2ª squadra classificata e 5ª squadra classificata, e tra 3ª squadra classificata
e 4ª squadra classificata;
- squadra classificata al 1° posto: ingresso in finale
(Vedi il tabellone dei play-off per il titolo).
Al termine dei play-off, il vincente della finale
vincerà il trofeo omonimo e sarà il Campione Sciaguattos. Il perdente della finale sarà invece il giocatore classificatosi secondo in campionato.
b) Play-Off l'assegnazione del secondo posto
Se viceversa, sempre in base a quanto disposto dall'art. 3, i play-off assegneranno soltanto la seconda posizione, vi avranno accesso le squadre
giunte dalla seconda alla quinta posizione comprese, nel seguente ordine:
Al termine dei play-off, il vincente della finale
vincerà il trofeo omonimo, e sarà il giocatore classificatosi secondo in campionato.
Tutte le gare dei play off si disputeranno in partita secca, e le giornate
nelle quali si svolgeranno gli incontri dei play-off corrisponderanno
alle giornate 34ª (Quarti), 35ª (Semifinale)
e 37ª (Finale) di Serie A nell'ipotesi di cui al punto a), ed alle giornate 34ª (Semifinali) e 36ª (Finale) nell'ipotesi di cui al punto b).
4-bis.
Play-out - I play-out (c.d. "Mongo Cup") si disputeranno al termine
dei tre gironi di partite regolari, e vi avranno accesso le squadre
giunte dalla sesta alla nona posizione comprese, nel seguente ordine:
- squadre classificate dal 6° al 9° posto: ingresso alle semifinali, con incontri tra 6ª squadra classificata e 9ª squadra classificata, e tra 7ª squadra classificata e 8ª squadra classificata.
(Vedi il tabellone dei play-out).
Tutte le gare dei play-out si disputeranno in partita secca, e le giornate
nelle quali si svolgeranno gli incontri dei play-out corrisponderanno
alle giornate 34ª (Semifinali)
e 35ª (Finale) di Serie A.
Al termine dei play-out, il vincente della finale
vincerà il trofeo omonimo.
5. Classifica
finale - In caso di arrivo di due squadre a pari punti, nella
determinazione della graduatoria finale si terrà conto dei punteggi
complessivi ottenuti nel campionato. In caso di ulteriore parità, si
guarderanno gli scontri diretti tra le due squadre giunte a pari punti,
ed infine i punteggi ottenuti in tali scontri diretti.
In caso di arrivo di tre o più squadre a pari punti, fermi
restando i parametri di cui sopra, varrà la classifica avulsa.
5-bis. "Gran Premio" - Insieme al campionato a scontri diretti, e per tutta la durata della stagione regolare del campionato stesso, si svolgerà un torneo parallelo, nel quale verranno sommati i punteggi ottenuti dalle singole squadre nelle 27 partite disputate. Al termine della stagione regolare, la squadra che avrà ottenuto il più alto Totale Punteggi Fatti sarà la squadra vincitrice del torneo "Gran Premio".
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, si avranno due o più vincitori ed il premio verrà diviso tra questi in parti eguali.
III.
DELLA COPPA
6. Formula - L'ottava edizione della Coppa Sciaguattos di fantacalcio si svolgerà
in due fasi, la prima a gironi e la seconda ad eliminazione diretta.
Nella prima fase le dieci squadre partecipanti sono divise
tramite sorteggio in tre gironi, due da tre ed uno da quattro squadre. Al termine degli scontri di andata e ritorno del
girone all'italiana, le squadre giunte prima e seconda nei rispettivi
gironi accederanno alla seconda fase, mentre le altre verranno eliminate.
Per la determinazione della classifica finale in caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, valgono le regole descritte nell'art. 5.
Le squadre qualificate secondo le modalità descritte nel precedente comma disputeranno la seconda fase, costituita da due gironi composti da tre squadre ciascuno. Al termine degli scontri di sola andata del girone all'italiana, le squadre giunte prime nei rispettivi gironi accederanno alla finale, che si disputerà in gara unica nella 34ª giornata di Serie A.
7. Svolgimento della Coppa - La Coppa si svolgerà in 10 giornate, che
saranno disputate durante lo svolgimento del campionato, in parte in concomitanza di giornate del campionato stesso, ed in parte in giornate esclusivamente dedicate alla coppa, nel modo che segue:
a) Prima fase:
2 partite nel primo girone di campionato, in concomitanza con partite di questa competizione (giornate 6ª e 10ª di Serie A);
2 partite nel secondo girone di campionato, in concomitanza con partite di questa competizione (giornate 14ª e 18ª di Serie A);
2 partite nella sosta tra primo e secondo girone di campionato (giornate 21 e 22 di Serie A);
b) Seconda fase:
2 partite nel terzo girone di campionato (giornate 26ª e 30ª di Serie A);
1 partita dopo la fine della terzo girone di campionato (giornata 33ª di Serie A);
Finale nella giornata successiva le semifinali dei play-off (giornata 36ª di Serie A nell'ipotesi di cui all'art. 4.a, giornata 35ª di Serie A nell'ipotesi di cui all'art. 4.b).
8. Sorteggio - Il tabellone della Coppa verrà stabilito mediante sorteggio.
9. Supercoppa
- Al termine dello svolgimento del Campionato, nell'ultima giornata
ufficiale di gare, si affronteranno (in gara unica) le squadre vincitrici del Campionato
e del torneo "Gran Premio" per l'assegnazione della Supercoppa Sciaguattos.
Nel caso in cui le due squadre coincidessero, perché
la stessa squadra ha vinto sia il Campionato che il torneo "Gran Premio", la Supercoppa sarà
disputata tra la squadra vincitrice del Campionato e la squadra vincitrice della Coppa. Nel caso di ulteriore identità, la Supercoppa sarà disputata tra la squadra vincitrice del Campionato e quella che sarà giunta seconda nel torneo "Gran Premio".
Nel caso in cui le squadre vincitrice del torneo "Gran Premio" fossero più di una, in base a quanto disposto dall'art. 5-bis, la Supercoppa sarà
disputata tra la squadra vincitrice del Campionato e le vincitrici del torneo "Gran Premio": tutte le squadre interessate saranno tenute ad inviare la formazione, e quella che otterrà il punteggio più alto sarà la vincitrice della Supercoppa.
IV. DELLO SVOLGIMENTO
DELLE GARE
10.
Formazioni - Ogni giocatore, prima dell'inizio di ogni giornata
di campionato, dovrà consegnare la propria formazione. La formazione
dovrà contenere 11 calciatori della propria rosa, più
12 riserve senza distinzione di ruolo. I moduli possibili per le formazioni
sono:
3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3;
5-4-1; 5-3-2; 5-2-3; 6-1-3; 6-2-2; 6-3-1.
Ogni giocatore (con esclusione di coloro che riposeranno o che non prenderanno
parte alla giornata di gare) dovrà consegnare la formazione nel
termine massimo dell'ora precedente l'inizio della prima partita della
giornata (compresi gli anticipi). La consegna avviene componendo la
stessa direttamente sul sito (cliccando su "Invia formazioni",
ed una copia verrà inviata automaticamente alla casella comune di posta
elettronica (<sciaguattos@gmail.com>).
Per chi non dovesse consegnare la formazione verrà
tenuta in considerazione la formazione della giornata precedente, salve le sanzioni previste dall'art. 18.
11. Valutazioni,
punteggi e bonus malus - Il punteggio della squadra sarà realizzato
attraverso la somma delle valutazioni dei calciatori, sommando le addizionali.
Nel caso in cui un calciatore titolare ricevesse un "senza
voto", sarà sostituito dal primo sostituto in ordine di ruolo.
Nel caso in cui non ci fosse un sostituto per quel ruolo, o il/i sostituto/i
avessero a loro volta ricevuto un "s.v.", si applica la "Riserva
d'Ufficio": viene cioé computato un voto 4 (se il calciatore in
questione fosse il portiere, il voto è 3). La riserva d'ufficio è utilizzabile
solo una volta a partita, e nel rispetto del numero massimo di sostituzioni.
Se il portiere ha ricevuto un "senza voto", pur avendo regolarmente
preso parte alla partita, perché inoperoso, il voto di riferimento sarà
6.
Le sostituzioni massime disponibili per partita sono tre.
Le addizionali "bonus-malus" sono:
+ 3 per ogni gol segnato;
+ 2 per ogni rigore segnato;
+ 3 per ogni rigore parato;
- 3 per ogni rigore sbagliato;
- 2 per ogni autorete realizzata;
- 1 per ogni gol subito dal portiere;
- 1 per ogni espulsione subita;
- 0,5 per ogni ammonizione subita.
12. Risultato
delle gare - Al termine del calcolo dei punteggi, risulterà
vincitrice la squadra che, avendo ottenuto più di 60 punti, avrà superato
il diretto avversario di almeno tre punti. Nel caso in cui soltanto
una delle due squadre ottenga più di 60 punti, questa risulterà vincitrice
a prescindere dal fatto che abbia ottenuto uno scarto superiore ai tre
punti.
A titolo di esempio, si riportano alcuni casi:
a) Partita che finisce 65-62: vittoria della prima squadra;
b) Partita che finisce 66-64: pareggio;
c) Partita che finisce 59-50: pareggio;
d) Partita che finisce 60-59: vittoria della prima squadra.
Inoltre verrà stilato un risultato in termini di numero di gol:
Meno di 60 punti 0 gol;
Da 60 a 65,5 punti 1 gol;
Da 66 a 71,5 punti 2 gol;
Da 72 a 76,5 punti 3 gol;
Da 77 a 80,5 punti 4 gol;
Da 81 a 84,5 punti 5 gol;
Da 85 a 88,5 punti 6 gol;
Da 89 a 92,5 punti 7 gol;
e così via (ogni 4 punti un gol).
Se entrambi i giocatori ottengono un punteggio che li pone
all'interno della stessa fascia di punteggi, ma l'uno supera l'altro
di almeno tre punti, verrà assegnato un gol in più al giocatore che
avrà totalizzato il maggior numero di punti (es.: A= 65 pt.; B= 62 pt.:
A-B 2-1).
13. Partite
ad eliminazione diretta – Per le partite ad eliminazione
diretta varrà lo stesso metodo di punteggio di cui sopra.
Partite doppie (andata e ritorno): al termine dei due incontri,
se le due squadre avranno ottenuto una vittoria per parte o due pareggi,
per decidere la qualificazione si procederà al calcolo della
somma dei punteggi ottenuti nelle due gare, e si qualificherà
quella delle due squadre che ha ottenuto la somma punteggi maggiore, laddove
questa superi quella dell'avversario di almeno tre punti. In caso contrario,
si procederà all'effettuazione dei calci di rigore.
Partite uniche: in caso di pareggio, si procederà
ai calci di rigore.
Effettuazione dei calci di rigore: ogni squadra, unitamente
alla formazione, dovrà designare cinque rigoristi (più
eventualmente i successivi per l'ipotesi di "oltranza"). Il
giocatore designato si intenderà aver realizzato il rigore se
il suo voto sarà 6 o più di 6, mentre si intenderà
averlo sbagliato se avrà ricevuto un voto inferiore al 6. In
caso di mancata designazione dei rigoristi, si seguirà l'elenco
dei giocatori così come presentato nella formazione (es. primo
rigorista il portiere, poi i difensori e così via).
14. Partita
sospesa, rinviata o decisa 'a tavolino' - Se una partita
viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo,
ecc., la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero
e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti nella partita posticipata.
Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti
nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori ricevono un 6 d'ufficio (più tutti i
bonus e i malus eventualmente maturati durante la partita).
Se la partita sospesa corrispondesse una partita ad eliminazione diretta, ed il recupero della stessa dovesse avvenire dopo la data
nella quale è programmata la successiva partita ad eliminazione
diretta, varrà il caso del comma precedente (partita decisa a
tavolino), salvo il fatto che i portieri riceveranno un voto 5,5 d'ufficio. Se il rinvio o la sospensione fosse decisa prima dello scadere del termine per l'invio della formazione, i voti d'ufficio dei giocatori sarebbero ridotti a 5,5 per i giocatori di movimento, ed a 4 per i portieri.
15. Fonte di
riferimento - La fonte di riferimento per le valutazioni è
la Gazzetta dello Sport. La fonte di riferimento per tutti gli altri
dati sono i Comunicati Ufficiali della Lega Calcio.
V. DEL MONTEPREMI
16. Quota di partecipazione - Ogni
squadra dovrà versare la quota di partecipazione, pari a €
60,00 (sessanta).
17. Ripartizione dei premi -
Il montepremi complessivo (€ 575,00, al netto di € 25,00 per spese gestionali) verrà così ripartito:
A) Campionato:
- 1° classificato (ex-art. 3-bis): € 145,00;
- 2° classificato al termine dei play off: € 100,00.
B) "Gran Premio":
- 1° classificato: € 140,00;
C) Coppa:
D) Supercoppa:
D) Play-out:
VI. DELLE SANZIONI
DISCIPLINARI
18. Sanzioni per il mancato invio delle formazioni - La squadra che ometterà di inviare la propria formazione nei termini previsti dall'art. 10, dopo un primo avviso, riceverà partita persa. La sua avversaria di turno non avrà comunque automaticamente partita vinta, ma solo se dovesse riuscire a vincere secondo quanto disposto dall'art. 12. Nelle partite ad eliminazione diretta, la sanzione sarà rappresentata dalla sottrazione di quattro punti dal punteggio ottenuto nella giornata.
VII. CONCLUSIONI
19. E-mail partecipanti - I partecipanti sono tenuti a comunicare
un indirizzo e-mail al quale poter essere contattati, e che devono correntemente
controllare.
20. E-mail
ufficiale - L'indirizzo ufficiale di posta elettronica della
Lega Fantacalcio Sciaguattos è sciaguattos@gmail.com.
A questo indirizzo, oltre che le formazioni, saranno inviate anche le
comunicazioni delle squadre e/o del Direttivo.
21. Sito ufficiale
- Il sito ufficiale della Lega Fantacalcio Sciaguattos è http://www.sciaguattos.com.
22. Forum
ufficiale - Il forum ufficiale della Lega Fantacalcio Sciaguattos
è raggiungibile all'indirizzo http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=48978&f=48978.
In esso potranno essere postate comunicazioni ufficiali della Lega Fantacalcio
Sciaguattos e potranno essere discusse questioni regolamentari, è perciò opportuno tenerlo sotto controllo.
23. Direttivo
- E' costituito un Direttivo, cui spetta l'assunzione delle
decisioni sulle questioni regolamentari, organizzative, gestionali o
disciplinari che dovessero sorgere durante la stagione.
Il Direttivo elegge al proprio interno un Presidente cui
è rimessa la convocazione del Direttivo stesso e cui spettano
le attività organizzative e preparatorie delle riunioni.
Il Direttivo, i cui componenti sono tenuti a partecipare
alle riunioni fissate, decide a maggioranza dei suoi membri. Alle sedute
del Direttivo, qualora lo volessero, possono partecipare, con diritto
di voto, anche gli altri Presidenti delle Società facenti parte
la Lega e che non fanno parte del Direttivo.
I componenti del Direttivo sono Andrea N. (Presidente Undertaker),
Alessandro e Gianluca (Presidenti Tokushima Vortis, con unico diritto di voto), Fabrizio (Presidente C.S. Marítimo) e Maurizio (Presidente Lancieri di Canneto).
24. Rinvio
- Per tutto ciò che non è disposto dal presente regolamento,
si fa rinvio, in quanto compatibile, al regolamento generale della Federazione
Fantacalcio.
Redatto in Prato, il 13/IX/2013
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