Lega Sciaguattos - Prato
     |  Home  |  Calendario  |  Classifica  |  Coppa  |  Forum  | -  
 Calendario
 Classifica
 Play-off
 Play-out
 Risultati
 Invio formazioni
 Vedi formazioni
 Classifica marcatori
 Calendario punteggi
 Il "Punto"
 Coppa Sciaguattos
 Statistiche
 Classifica marcatori
 Supercoppa
 Scontri diretti
 Posizioni in classifica
 Rose squadre
 Albo d'oro
 Hall of Fame
  Oscar del Calcio
 Record
 Storia della Lega
 Stagioni passate
 Galleria
 Regolamento
 Tabella di conversione
 Materiali
 Calendario
 Classifica
 Probabili formazioni
 La Giornata di A
 Giocatori
 Albo d'oro
 Voti gazzetta
 Fantacalcio.it
 Gazzetta dello Sport
 Tempo Reale
 Gmail
 Altri Link
 Aggiungi ai preferiti
 Forum
 Cerca
 Contatti
 






REGOLAMENTO LEGA SCIAGUATTOS 2007-'08



Capo I - Del Mercato
  Art. 1 - Mercato iniziale
  Art. 2 - Mercato di riparazione
Capo II - Del Campionato
  Art. 3 - Calendario
  Art. 4 - Play off e Vincitore
  Art. 5 - Classifica finale
Capo III - Della Coppa
  Art. 6 - Formula
  Art. 7 - Svolgimento della Coppa
  Art. 8 - Sorteggio
  Art. 9 - Supercoppa
Capo IV - Dello Svolgimento Delle Gare
  Art. 10 - Formazioni
  Art. 11 - Valutazioni, punteggi e bonus malus
  Art. 12 - Risultato delle gare
  Art. 13 - Partite ad eliminazione diretta
  Art. 14 - Partita sospesa, rinviata o decisa 'a tavolino'
  Art. 15 - Fonte di riferimento
Capo V - Del Montepremi
  Art. 16 - Quota di partecipazione
  Art. 17 - Ripartizione del premi
Capo VI - Delle Sanzioni Disciplinari
  Art. 18 - Multe
  Art. 18-bis - Sanzioni per il mancato invio delle formazioni
Capo VII - Conclusioni
  Art. 19 - E-mail partecipanti
  Art. 20 - E-mail ufficiale
  Art. 21 - Sito ufficiale
  Art. 22 - Forum ufficiale
  Art. 23 - Direttivo
  Art. 24 - Rinvio



I. DEL MERCATO
 
1. Mercato Iniziale - La composizione delle rose delle squadre partecipanti avviene tramite asta.
  All'asta i giocatori partecipano con un ammontare di crediti pari a 350, terminati i quali non potranno essere fatti altri acquisti. Le rose dovranno essere composte da n. 25 calciatori, per cui i crediti disponibili dovranno essere utilizzati al fine del raggiungimento di tale numero necessario. I crediti rimasti inutilizzati potranno essere poi utilizzati nelle successive fasi di mercato, unitamente ai crediti ricavati da cessioni di giocatori o dalle altre ipotesi previste dal presente regolamento.

I 25 calciatori componenti le rose saranno così divisi:

RUOLO NR. CALCIATORI
Portieri 3
Difensori 8
Centrocampisti 8
Attaccanti 6

 
2. Mercato di riparazione -
Il mercato di riparazione avverrà alla conclusione di ognuno dei due gironi - quindi dopo la conclusione della 11ª e della 22ª giornata di campionato, corrispondenti alla 16ª ed alla 31ª di Serie A.

  In tale mercato si aprirà una nuova asta nella quale tutti i giocatori potranno acquistare nuovi calciatori tra quelli svincolati o quelli liberati dagli altri giocatori, nel rispetto dell'ammontare dei crediti disponibili, oppure scambiare calciatori con altri giocatori. In questi ultimi casi il valore del calciatore compravenduto verrà ad essere quello della compravendita nel mercato di riparazione e non quello originario. I calciatori acquistati non potranno far aumentare il numero rispetto a 25 - quindi per ogni calciatore acquistato il giocatore dovrà rinunciare ad un altro calciatore della propria rosa. Le possibilità di rinuncia ad un proprio calciatore sono:
    A) vendita ad altro giocatore;
    B) scambio con altro giocatore;
    C) svincolo a parametro zero e rientro nel mercato libero giocatore stesso;
    D) svincolo per cessione dello stesso calciatore a squadra estera o di categoria inferiore;
    E) svincolo per infortunio che, nel periodo del mercato, impedisca la partecipazione dello stesso a n. 4 giornate.

  I crediti disponibili per il mercato sono:
    i. crediti rimasti disponibili dopo il mercato iniziale;
    ii. crediti acquisiti per vendita giocatori;
    iii. crediti recuperati: nell'ipotesi di svincolo per cessione del calciatore a squadra estera o di categoria inferiore, o per infortunio di oltre un mese, il giocatore avrà la possibilità di svincolare il giocatore e recuperare i crediti inizialmente spesi per l'acquisto dello stesso.
        La rinuncia ai propri giocatori dovrà avvenire prima dell'inizio dell'asta di mercato. Una volta che una squadra avrà rinunciato ad un proprio giocatore, non potrà acquistarlo nuovamente nel mercato stesso, ma solo a partire dal mercato successivo.

  Il Mercato di riparazione si svolgerà secondo questo schema:

a) Prima fase: Scambio giocatori
La prima fase del mercato di riparazione è lo scambio o la vendita dei giocatori tra le squadre. In questi casi il valore del giocatore verrà ad essere quello di questa compravendita e non quello iniziale.

b) Seconda fase: Rinuncia ai propri giocatori
La seconda fase consiste nella rinuncia esplicita ai propri giocatori: prima dell'apertura della nuova asta, ogni squadra dovrà dichiarare quali giocatori intende svincolare. Questi giocatori torneranno nel mercato libero, e la squadra non recupererà dalla loro cessione alcun credito, a meno che non ricorra uno dei casi previsti dall'articolo 2.iii del regolamento (infortunio superiore ad un mese, cessione ad una squadra estera o in serie inferiore ecc.).

c) Terza fase: Asta
Nella terza fase si riaprirà l'asta tra i giocatori rimasti sul mercato dopo la prima asta e quelli che vi sono rientrati a seguito di svincolo. Gli acquisti (così come gli scambi) potranno essere fatti nei limiti dei propri crediti disponibili.

d) Crediti per il mercato
I crediti disponibili per il mercato sono:
    - crediti rimasti disponibili dopo il mercato iniziale;
    - crediti acquisiti per vendita giocatori;
    - crediti recuperati (nell'ipotesi di svincolo per cessione del calciatore a squadra estera o di categoria inferiore, o per infortunio di oltre un mese).
  I crediti rimasti disponibili dopo il mercato di riparazione saranno riutilizzabili nei successivi mercati di riparazione.



II. DEL CAMPIONATO
 
3. Calendario - Il secondo Campionato Sciaguattos di fantacalcio si svolge attraverso scontri diretti tra tutti i giocatori partecipanti, in due gironi (Andata e Ritorno), per un totale di 22 giornate. Al termine delle 22 giornate di gare costituenti la "Regular Season", le prime sette squadre classificate saranno ammesse a disputare i Play-Off che assegneranno il titolo.
 
4. Play off e Vincitore - I play off si disputeranno al termine dei due gironi di partite regolari, e vi avranno accesso le squadre giunte dalla prima alla settima posizione comprese, nel seguente ordine:
    - squadre classificate dal 4° al 7° posto: ingresso agli ottavi di finale, con incontri tra 4ª e 7ª squadra classificata, e tra 5ª e 6ª squadra classificata;
    - squadre classificate dal 2° al 3° posto: ingresso ai quarti di finale, con incontri tra 2ª squadra classificata e vincente dell'ottavo tra 5ª e 6ª, e tra 3ª squadra classificata e vincente dell'ottavo tra 4ª e 7ª;
    - squadra classificata al 1° posto: ingresso in finale contro la vincente della semifinale
    (Vedi il tabellone dei play-off).
Tutte le gare dei play off si disputeranno in partita secca, e le giornate nelle quali si svolgeranno gli incontri dei play-off corrisponderanno alle giornate 32ª (Ottavi), la 33ª (Quarti), la 35ª (Semifinale) e la 36ª (Finale) di Serie A
.

  Al termine della stagione, chi vincerà la finale dei play-off sarà il vincitore del Campionato.
 
5. Classifica finale - In caso di arrivo di due squadre a pari punti, nella determinazione della graduatoria finale si terrà conto dei punteggi complessivi ottenuti nel campionato. In caso di ulteriore parità, si guarderanno gli scontri-diretti tra i giocatori arrivati a pari punti, ed infine i punteggi ottenuti in tali scontri diretti.
  In caso di arrivo di tre o più squadre a pari punti, fermi restando i parametri di cui sopra, varrà la classifica avulsa.



III. DELLA COPPA
 
6. Formula - La quarta edizione della Coppa Sciaguattos si svolgerà in due fasi, la prima a gironi e la seconda ad eliminazione diretta.
  Nella prima fase le dodici squadre partecipanti sono divise in quattro gironi da tre squadre ciascuno. Al termine degli scontri del girone all'italiana (partite di andata e ritorno, per un totale di sei giornate e di quattro partite per ogni squadra), le squadre giunte prima e seconda nei rispettivi gironi accederanno alla seconda fase, mentre l'ultima classificata di ogni girone verrà eliminata.
  La seconda fase della coppa si svolgerà secondo incontri ad eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno (quarti di finale) o in partita secca (semifinali e finale). Al termine delle gare uniche, passerà il turno (o risulterà vincitrice) la squadra che avrà ottenuto il successo nella partita, mentre in caso di parità si svolgeranno i calci di rigore. Al termine delle partite giocate su due gare (andata e ritorno), passerà il turno la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti, mentre in caso di parità (una vittoria per parte o due pareggi) si guarderà la somma dei punteggi ottenuti dalle due squadre: qualora la differenza fra queste fosse di tre o più punti, la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti passerà il turno, altrimenti si svolgeranno i calci di rigore.
 
7. Svolgimento della Coppa - La Coppa si svolgerà in 10 giornate, che saranno disputate durante lo svolgimento del campionato, nel modo che segue:
    a) 1° girone: 11 partite di campionato e 4 di coppa;
    b) 2° girone: 11 partite di campionato e 4 di coppa;
    c) dopo la regular season 4 partite di play off e 2 di coppa.
        La determinazione delle giornate nelle quali si disputerà la coppa avverrà mediante sorteggio. Non potranno svolgersi due partite di coppa consecutivamente, quindi tra una giornata di coppa e l'altra dovrà esservi almeno una giornata di campionato.
 
8. Sorteggio – Al momento dello svolgimento del mercato iniziale verrà effettuato anche il sorteggio dei gironi della prima fase della Coppa.
  Successivamente (al termine del primo turno) si terrà il sorteggio del tabellone per la seconda fase, con alcune preclusioni:
    a) le squadre provenienti dallo stesso girone non potranno affrontarsi nei quarti di finale;
    b) le squadre classificate al primo posto affronteranno quelle classificate al secondo.
 
9. Supercoppa - Al termine dello svolgimento della Coppa, nell'ultima giornata ufficiale di gare, si affronteranno le squadre vincitrici del Campionato e della Coppa disputandosi la Supercoppa Sciaguattos. Questa si svolgerà in partita secca.
  Nel caso in cui le due squadre coincidessero, perché la stessa squadra ha vinto sia Campionato che Coppa, la Supercoppa sarà disputata dalla squadra vincitrice del Campionato e da quella che avrà perso la finale di Coppa.




IV. DELLO SVOLGIMENTO DELLE GARE
 
10. Formazioni - Ogni giocatore, prima dell'inizio di ogni giornata di campionato, dovrà consegnare la propria formazione. La formazione dovrà contenere 11 calciatori della propria rosa, più 7 riserve senza distinzione di ruolo. I moduli possibili per le formazioni sono:

3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3;
5-4-1; 5-3-2; 5-2-3; 6-1-3; 6-2-2; 6-3-1.


Ogni giocatore (con esclusione di coloro che riposeranno o che non prenderanno parte alla giornata di gare) dovrà consegnare la formazione nel termine massimo dell'ora precedente l'inizio della prima partita della giornata (compresi gli anticipi). La consegna avviene componendo la stessa direttamente sul sito (cliccando su "Invia formazioni", ed una copia verrà inviata automaticamente alla casella comune di posta elettronica (<sciaguattos@gmail.com>).
  Per chi non dovesse consegnare la formazione verrà tenuta in considerazione la formazione della giornata precedente, salve le sanzioni previste dall'art. 18-bis.
 
11. Valutazioni, punteggi e bonus malus - Il punteggio della squadra sarà realizzato attraverso la somma delle valutazioni dei calciatori, sommando le addizionali.

   Nel caso in cui un calciatore titolare ricevesse un "senza voto", sarà sostituito dal primo sostituto in ordine di ruolo. Nel caso in cui non ci fosse un sostituto per quel ruolo, o il/i sostituto/i avessero a loro volta ricevuto un "s.v.", si applica la "Riserva d'Ufficio": viene cioé computato un voto 4 (se il calciatore in questione fosse il portiere, il voto è 3). La riserva d'ufficio è utilizzabile solo una volta a partita, e nel rispetto del numero massimo di sostituzioni. Se il portiere ha ricevuto un "senza voto", pur avendo regolarmente preso parte alla partita, perché inoperoso, il voto di riferimento sarà 6.

  Le sostituzioni massime disponibili per partita sono tre.

  Le addizionali "bonus-malus" sono:
   + 3 per ogni gol segnato;
   + 2 per ogni rigore segnato;
   + 3 per ogni rigore parato;
   -  3 per ogni rigore sbagliato;
   -  2 per ogni autorete realizzata;
   -  1 per ogni gol subito dal portiere;
   -  1 per ogni espulsione subita;
   -  0,5 per ogni ammonizione subita.
 
12. Risultato delle gare - Al termine del calcolo dei punteggi, risulterà vincitrice la squadra che, avendo ottenuto più di 60 punti, avrà superato il diretto avversario di almeno tre punti. Nel caso in cui soltanto una delle due squadre ottenga più di 60 punti, questa risulterà vincitrice a prescindere dal fatto che abbia ottenuto uno scarto superiore ai tre punti.

A titolo di esempio, si riportano alcuni casi:
    a) Partita che finisce 65-62: vittoria della prima squadra;
    b) Partita che finisce 66-64: pareggio;
    c) Partita che finisce 59-50: pareggio;
    d) Partita che finisce 60-59: vittoria della prima squadra.
Inoltre verrà stilato un risultato in termini di numero di gol:
Meno di 60 punti 0 gol;
Da 60 a 65,5 punti 1 gol;
Da 66 a 71,5 punti 2 gol;
Da 72 a 76,5 punti 3 gol;
Da 77 a 80,5 punti 4 gol;
Da 81 a 84,5 punti 5 gol;
Da 85 a 88,5 punti 6 gol;
Da 89 a 92,5 punti 7 gol;
e così via (ogni 4 punti un gol).

   Se entrambi i giocatori ottengono un punteggio che li pone all'interno della stessa categoria di punteggi, ma l'uno supera l'altro di almeno tre punti, verrà assegnato un gol in più al giocatore che avrà totalizzato il maggior numero di punti (es.: A= 65 pt.; B= 62 pt.: A-B 2-1).
 
13. Partite ad eliminazione diretta – Per le partite ad eliminazione diretta varrà lo stesso metodo di punteggio di cui sopra.
  Partite doppie (andata e ritorno): al termine dei due incontri, se le due squadre avranno ottenuto una vittoria per parte o due pareggi, per decidere la qualificazione si procederà al calcolo della somma dei punteggi ottenuti nelle due gare, e si qualificherà quella delle due squadre che ha ottenuto il punteggio maggiore, laddove questo superi quello dell'avversario di almeno tre punti. In caso contrario, si procederà all'effettuazione dei calci di rigore.
  Partite uniche: in caso di pareggio, si procederà ai calci di rigore.
  Effettuazione dei calci di rigore: ogni squadra, unitamente alla formazione, dovrà designare cinque rigoristi (più eventualmente i successivi per l'ipotesi di "oltranza"). Il giocatore designato si intenderà aver realizzato il rigore se il suo voto sarà 6 o più di 6, mentre si intenderà averlo sbagliato se avrà ricevuto un voto inferiore al 6. In caso di mancata designazione dei rigoristi, si seguirà l'elenco dei giocatori così come presentato nella formazione (es. primo rigorista il portiere, poi i difensori e così via).
 
14. Partita sospesa, rinviata o decisa 'a tavolino' – Se una partita viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo, ecc., la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti nella partita posticipata.
  Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i bonus e i malus maturati in partita.
  Se la partita sospesa corrispondesse una partita di Coppa Sciaguattos, ed il recupero della stessa dovesse avvenire dopo la data nella quale è programmata la successiva partita ad eliminazione diretta, varrà il caso del comma precedente (partita decisa a tavolino).
 
15. Fonte di riferimento - La fonte di riferimento per le valutazioni è la Gazzetta dello Sport. La fonte di riferimento per tutti gli altri dati sono i Comunicati Ufficiali della Lega Calcio.




V. DEL MONTEPREMI
 
16. Quota di partecipazione - Ogni squadra dovrà versare la quota di partecipazione, pari a € 50,00 (cinquanta).
 
17. Ripartizione dei premi - Il montepremi complessivo (€ 600,00) verrà così ripartito:
    A) Campionato:
      - 1° classificato al termine dei play off: € 250,00;
      - 2° classificato al termine dei play off: € 100,00;
      - 3° classificato al termine dei play off: € 50,00.
    B) Coppa:
      - Vincitore: € 150,00.
    C) Supercoppa:
      - Vincitore: € 50,00.


VI. DELLE SANZIONI DISCIPLINARI
 
18. Multe - ...omissis...

 
18-bis. Sanzioni per il mancato invio delle formazioni - La squadra che ometterà di inviare la propria formazione nei termini previsti dall'art. 10, dopo un primo avviso, riceverà una penalizzazione di un punto in classifica per ogni formazione non inviata.



VII. CONCLUSIONI
 
19. E-mail partecipanti - I partecipanti sono tenuti a comunicare un indirizzo e-mail al quale poter essere contattati, e che devono correntemente controllare.
 
20. E-mail ufficiale - L'indirizzo ufficiale di posta elettronica della Lega Fantacalcio Sciaguattos è sciaguattos@gmail.com. A questo indirizzo, oltre che le formazioni, saranno inviate anche le comunicazioni delle squadre e/o del Direttivo.
 
21. Sito ufficiale - Il sito ufficiale della Lega Fantacalcio Sciaguattos è http://www.sciaguattos.com.
 
22. Forum ufficiale - Il forum ufficiale della Lega Fantacalcio Sciaguattos è raggiungibile all'indirizzo http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=48978&f=48978. In esso potranno essere postate comunicazioni ufficiali della Lega Fantacalcio Sciaguattos, è quindi consigliabile tenerlo sotto controllo.
 
23. Direttivo - E' costituito un Direttivo, cui spetta l'assunzione delle decisioni sulle questioni regolamentari, organizzative, gestionali o disciplinari che dovessero sorgere durante la stagione.
  Il Direttivo elegge al proprio interno un Presidente cui è rimessa la convocazione del Direttivo stesso e cui spettano le attività organizzative e preparatorie delle riunioni.
  Il Direttivo, i cui componenti sono tenuti a partecipare alle riunioni fissate, decide a maggioranza dei suoi membri. Alle sedute del Direttivo, qualora lo volessero, possono partecipare, con diritto di voto, anche gli altri Presidenti delle Società facenti parte la Lega e che non fanno parte del Direttivo.
  I componenti del Direttivo sono Andrea (Presidente Undertaker), Alessandro (Presidente Galacticos), Fabrizio F. (Presidente C.S. Marítimo), Francesco (Presidente Pavel F.C.), Gianluca (Presidente Luasse F.C.), Maurizio (Presidente Lancieri di Canneto) e Mirko (Presidente Bamboocha F.C.).

 
24. Rinvio - Per tutto ciò che non è disposto dal presente regolamento, si fa rinvio, in quanto compatibile, al regolamento generale della Federazione Fantacalcio.



Redatto in Prato, il 04/IX/2007             
Lega                       

Torna su    















Sciaguattos

































Sciaguattos

































Sciaguattos

































Sciaguattos


































Sciaguattos


































Sciaguattos
Made by & for the SCIAGUATTOS GROUP
Last Update:
MMIV-MMVIII © TF Productions

Another one by the_fab ®