Lega Sciaguattos - Prato
     |  Home  |  Calendario  |  Classifica  |  Coppa  |  Forum  | -  
 Calendario
 Classifica
 Play-off
 Risultati
 Invio formazioni
 Vedi formazioni
 Formazioni su campo
 Classifica marcatori
 Classifica punteggi
 Calendario punteggi
 Il "Punto"
 Coppa Sciaguattos
 Statistiche
 Classifica marcatori
 Supercoppa
 Scontri diretti
 Posizioni in classifica
 Calendari invertiti
 Classifica x giornata
 Rose squadre
 FantaMister
 Albo d'oro
 Hall of Fame
  Oscar del Calcio
 Record
 Storia della Lega
 Stagioni passate
 Gazzetta Sciaguattos
 Galleria delle barre
 Regolamento
 Tabella di conversione
 Materiali
 Calendario
 Classifica
 Probabili formazioni
 Giocatori
 Albo d'oro
 Voti gazzetta
 Fantacalcio.it
 Gazzetta dello Sport
 Tempo Reale
 Gmail
 Altri Link
 Aggiungi ai preferiti
 Forum
 Cerca
 Contatti
 




 
Il Punto sul Campionato

Finita la stagione: arrivederci tutti al prossim'anno!

Finita la stagione: tempo di vacanze!

Vedi la Gazzetta del 19 maggio 2014

La Gazzetta Sciaguattos

IL PUNTO SULLA SUPERCOPPA, 29/05/2014

A FABRIZIO LA SUPERCOPPA, A TUTTI VOI ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO.

Fabrizio si prende una piccolissima rivincita su Alessandro & Gianluca vincendo la propria 3ª Supercoppa dopo quelle del 2005/'06 e del 2010/'11 (perse invece quelle 2004/'05, 2007/'08, 2011/'12 e 2012/'13), Supercoppa che dopo 3 successi consecutivi dei freschi Campioni Sciaguattos per la 1ª volta non va al vincitore del Campionato. Ale & Gianlu invece non riescono a bissare il successo della stagione 2010/'11 (per Gianluca persa anche quella 2009/'10), ma si "consoleranno" (si fa per dire) col titolo di Campioni Sciaguattos. Senza storia il "rematch" tra i dominatori della stagione (che chiudono il conto dei 7 scontri diretti stagionali - uno in meno di quelli disputati tra le stesse squadre, oltre che tra gli Andrea, nel 2011/'12 - con 3 vittorie a 2 per il Marítimo, 14 a 7 nei 26 confronti complessivi): solo un gol in più per gli azzurri (3 a 2, Llorente e doppio Mertens - più persi di Eder e Fetfatzidis - contro Callejon e Iturbe), ma 3 gol subiti dall'estremo tokushimano Silvestri (di cui uno da... sé stesso) contro nessuno dal marítimista Mirante, e soprattutto i 4 "S.V." (Avramov, Nagatomo, Guarin e Gervinho) che costringono i nipponici a giocare in 10 (e se Konaté non avesse preso voto nonostante i soli 10 minuti giocati avrebbero addirittura giocato in 9, per un ancor peggiore punteggio 55) e ad ottenere il peggior punteggio stagionale (si vede che i festeggiamenti dopo lo Scudetto hanno lasciato degli strascichi...), regalano un facile successo ed il 3° trofeo stagionale (dopo Gran Premio e Coppa) a Fabrizio. 1ª sconfitta dopo 6 risultati utili consecutivi per Ale & Gianlu, 4 vittorie nelle ultime 5 partite dell'anno per Fabrizio (che però ha perso la più importante); 5° incontro ad eliminazione diretta tra Ale & Gianlu e Fabrizio (coi primi in vantaggio per 3 qualificazioni a 2), 40° match dentro fuori in assoluto per il Marítimo (26 passaggi e 14 eliminazioni, 65%) e 14° per il Tokushima Vortis (10-4, 71,4%); 16ª finale in carriera per gli azzurri (9 delle quali vinte e 7 perse) e 6ª per i blues (4-2, alle quali si aggiungono le 3 - 1 vinta e 2 perse - di Gianluca).

  1 - 3
Ale & Gianlu - Fabrizio
61,0 - 76,5

Migliore in campo: Mertens (Fabrizio, 13,5)
Per concludere ecco i nostri personalissimi voti per la stagione appena conclusa, che se volete potete commentare e discutere sul forum:

Mourinhese  Tokushima Vortis 8

La pessima stagione scorsa è soltato un lontano ricordo per Ale & Gianlu: quest'anno vivono una stagione da assoluti protagonisti, stando per 26 giornate su 27 all'interno della zona play-off (nessuno meglio di loro), e soprattutto dando vita ad una spettacolare battaglia per il 1° posto che li vede, nelle ultime 17 giornate 2 volte primi e 15 volte secondi (ma 8 volte a pari merito e le altre al massimo a 3 punti di distanza dalla vetta), e coronata con la vittoria dello Scudetto nella finale dei play-off, con una media punti finale di 71,263 che sarebbe la più alta di tutti i tempi se non fosse superata, sempre quest'anno, da quella di Fabrizio. Se a questo si aggiungono il record di gol fatti in una stagione (90, anche in questo caso superato l'89 stagionale di Fabrizio che sarebbe stato record senza di loro), grazie soprattutto ad un Toni all'inizio deriso ed alla fine capocannoniere (del campionato ed assoluto) ed il passaggio del turno in coppa nonostante fossero inseriti nel "Girone della Morte", quello cioè che comprendeva le 2 più alte (e 4 delle prime 6) medie punti della prima fase, e nella quale terminano comunque (come in campionato) con la seconda miglior media punti assoluta, la loro stagione merita sicuramente un voto molto alto.

C.S. Marítimo  C.S. Marítimo 8,5

Il Campionato perso per un... palo trasforma una stagione che avrebbe potuto essere leggendaria (per questione di centimetri infatti il Marítimo si vede sfuggire uno storico "Grande Slam") in una stagione "soltanto" memorabile: Fabrizio vince infatti per il 3° anno consecutivo il Gran Premio (l'unica competizione "culo-free", come ci piace ricordare l'ebbe a definire qualcuno), alla quale aggiunge la 2ª Coppa (che mancava dalla stagione iniziale) ed infine la 3ª Supercoppa; ed arriva a questi traguardi al termine di una stagione fantastica che lo ha visto per 15 giornate al comando della classifica (ed alla fine 2° in campionato, comunque sul podio per la 7ª stagione consecutiva ed 8ª - o 9ª, a seconda delle interpretazioni - assoluta) e soprattutto lo ha visto far registrare la miglior media punti della storia della Lega (sia in campionato che in assoluto) grazie ad una fantastica Rosa da 76,66 punti a partita (Grazie Ragazzi! :-))... Peccato (ovviamente dal mio punto di vista ;-)) per lo Scudetto sfuggito, ma la stagione rimane comunque da ricordare.

NY Team  NY Team 6/7

Davvero niente male la stagione d'esordio di Riccardo. Dopo un inizio ad handicap (la prima vittoria arriva infatti alla 4ª giornata, nonostante una media di oltre 72 punti nelle prime 3 partite) il NY Team si riprende alla grande e risale la classifica, trascorrendo 18 delle ultime 23 giornate all'interno della zona play-off, di cui 3 giornate al 2° posto e 6° al 3°, posizione nella quale termina la propria stagione finendo così sul podio al debutto. Gli 8 e 9 punti di distacco dalla coppia di testa non ingannino: la coppia di testa ha fatto un campionato a sé e quindi non fanno testo. In coppa, dopo un inizio stentoreo (2 vittorie con 75 punti di media), i granata accusano un collasso (3 sconfitte consecutive) ed escono al 1° turno perché inseriti proprio nel Gruppo con Ale & Gianlu e Fabrizio (1ª e 2ª media punti della prima fase), ma la prima stagione di Riccardo nella Lega Sciaguattos rimane comunque e sicuramente più che positiva.

Lancieri di Canneto  Lancieri di Canneto 6,5

Anche per Maurizio la stagione è da ritenersi positiva, anche se il paragone non regge con quella scorsa. La partenza è fenomenale, ed infatti è 1° in classifica per tutte le prime 10 giornate (che unite alle ultime 5 della stagione scorsa fanno 15 giornate consecutive al comando) essendo anche "Campione Virtuale" alla 5ª giornata, poi accusa un netto calo che lo costringe a lottare per i play-off fino all'ultima giornata, quando vi rientra grazie ad una bella rimonta e ad un bel regalo degli avversari. Ma la corsa era destinata a durare poco, perché dopo aver passato il 1° turno veniva eliminato ai quarti. Non meglio in coppa, dove non riusciva a bissare il successo dell'anno scorso ed anzi usciva nella 1ª fase (nella quale era inserito nello stesso gruppo terribile di Riccardo) perdendo tutte le prime 4 partite. Tra i suoi meriti la 3ª miglior media punti del campionato ed assoluta (anche se con quasi 3 punti di media a partita in meno del duo di testa, ma, come detto, questo non significa granché perché loro hanno fatto campionato a sé, ed anche perché la media di 69,833 dei Lancieri in 3 stagioni su 10 sarebbe stata la migliore...).

Sopranos  Sopranos 6+

Per la 4 volta su 4 partecipazioni Andrea T. raggiunge i play-off (anche se stavolta grazie soprattutto ad un regalo di Luca, che non inviando la formazione all'ultima giornata gli consegna vittoria e qualificazione alla post-season, anche se va considerato che è rimasto all'interno delle prime 5 posizioni per 24 giornate su 27, nonché per 19 delle ultime 20); ma negli stessi play-off avrà vita breve perché uscirà al 1° turno (e ai rigori) per mano di Maurizio. In coppa supera brillantemente la 1ª fase (con la 4ª migliore media punti, anche se dato che la 3ª squadra del gruppo aveva la media più bassa di tutta la 1ª fase, sarebbe bastato anche meno), ma nella seconda si auto-elimina. Rimane dunque ancora alla ricerca del 1° trofeo della propria carriera, ma vista la partecipazione ai play-off e il 2° turno di coppa raggiunto, la stagione rimane comunque positiva.

Real Cartaia  Real Cartaia 6+

La stagione di Gianni si divide chiaramente in due "tronconi". Molto male in campionato, dove è terz'ultimo (sarebbe penultimo senza le partite perse a tavolino di Luca) e sempre lontano dai play-off (una sola giornata tra le prime 5, come Luca e meglio solo di Fabry & Jack). Certo influisce tantissimo la perdita per tutta la stagione di Pepito Rossi (infortunio che però non era così imprevedibile, visto il suo passato...), ma paga anche la scelta azzardata di puntare su un solo attaccante di rilievo (e, appunto, uno piuttosto "injury prone"), con rincalzi (Alexe, Petagna, Pinilla, Zapata, Zazà) decisamente non all'altezza (e il grande centrocampo non sopperisce alle lacune dell'attacco). Molto meglio in coppa (la sua competizione d'elezione, insieme ai play-out), dove è protagonista di un grande cammino raggiungendo, da imbattuto, la 3ª finale - peccato per lui che, come in entrambi i precedenti, si inceppi proprio sul più bello (under-60 in finale), e rimanga così ancora una volta a secco di trofei "importanti" (fatti salvi, appunto, i play-out, che porta a casa per la 2ª volta su 3 edizioni - e meno male che nell'altra occasione non partecipava, sennò magari avrebbe vinto anche quelli...).

Undertaker  Undertaker 6-

La stagione di Andrea non può essere considerata come pienamente sufficiente, specie per uno come lui abituato a ben altre prestazioni e ben altre soddisfazioni. Da dire che se rimane fuori dai play-off (dove, se fosse entrato, sarebbe poi tranquillamente arrivato tra le prime 3) è soprattutto per colpe altrui (di Luca, che non mandando la formazione all'ultima giornata regala la vittoria ad Andrea T., e di Ale & Gianlu, che preferendo De Luca al capocannoniere Immobile regalano il pareggio a Maurizio e perciò Andrea N. è costretto a rimanere fuori nonostante l'ottima prestazione nella giornata conclusiva), ma in definitiva anche per colpe proprie: se infatti arriva a pari punti col 5° e ad un punto dal 4° è anche colpa dei punti persi ad inizio stagione, quando, a causa di un mercato degli attaccanti non all'altezza della sua fama, è costretto spesso a giocare sotto numero in avanti, e a perdere così per strada punti che poi si sarebbero rivelati preziosissimi. In coppa passa agilmente il 1° turno (nonostante la terz'ultima media punti), mentre nella 2ª fase non gli bastano la miglior media punti del 2° turno né un'altra super-performance all'ultima giornata per accedere alla finale, perché Ale & Gianlu, già eliminati, gli oppongono una strenua resistenza e gli impongono il pareggio e la conseguente eliminazione. Finisce perdendo (in finale) i play-out, che comunque non avrebbe voluto vincere (come dimostrano, oltre alle sue dichiarazioni in tal senso, anche il mancato invio della formazione sia in semifinale che in finale, per la 2ª e 3ª volta della propria decennale carriera).

Gilbania F.C.  Gilbania F.C. 5/6

Stagione non del tutto sufficiente neanche per Francesco, che in campionato, nonostante le grandi aspettative di inizio stagione (quando il Gilbania F.C. era vista come la miglior squadra) rimane praticamente sempre fuori dalla zona play-off (soltanto 6 giornate all'interno delle prime 5 posizioni) e non raggiunge dunque la post-season, uscendo al 1° turno anche ai play-out. I bianconeri pagano sicuramente l'assenza per tutta la stagione o quasi di SuperMario Gomez (assenza meno prevedibile di quella del compagno di squadra Giuseppe Rossi, e nel suo caso le alternative erano comunque piuttosto valide) nonché lo scambio "rischioso" (e che infatti non dà i frutti sperati) tra il capocannoniere Immobile e la vecchia volpe Di Natale. Un po' meglio va in coppa, dove passa il 1° turno con 3 pareggi in altrettante gare (e l'unica vittoria giunta a qualificazione già acquisita), e grazie ad un altro pareggio arriva a giocarsi la finale all'ultima partita, ma aveva bisogno di una vittoria e invece incassava la prima ed unica sconfitta della sua competizione, che costringeva quindi anche lui a rimanere ancora a secco di trofei "importanti" (esclusi, anche nel suo caso, i play-out).

Saltatrix F.C.  Saltatrix F.C. 5

La stagione dei campioni uscenti è la brutta copia della scorsa, quando vinsero il Campionato (e la Supercoppa) ed arrivarono ad un soffio dalla vittoria della Coppa, con 25 vittorie e solo 9 sconfitte. Quest'anno le sole 5 vittorie contro 15 sconfitte (e la peggiore media punti stagionale) fanno di loro una squadra di fondo classifica (mai in zona play-off e in 14 occasioni in penultima posizione, dove chiudono - ma sarebbero ultimi senza le penalizzazioni di Luca); ed anche in coppa la situazione non è più felice (fuori al 1° turno con la penultima media punti della competizione). Sicuramente decisive, nella loro brutta annata, la stagione non troppo brillante di Diamanti, gli infortuni di Vucinic, ed il fatto che Thereau non si ripeta sui livelli dell'anno scorso...

A.F.C. Montepulciano  Valdichiana Bulls F.C. 4,5

Ennesima stagione da dimenticare per Luca, che per la 3ª volta negli ultimi 4 anni chiude ultimo in classifica (nell'altra occasione finì penultimo), e va anche fuori al 1° turno nella coppa (con la peggiore media punti). E il fatto che senza le 3 partite perse per i 7 mancati invii della formazione (25 i suoi mancati invii negli ultimi 4 anni) si sarebbe lasciato dietro almeno altre tre squadre non migliora la sua situazione ma se possibile la peggiora...

Con questo è tutto per la stagione fantacalcistica 2013/'14, a tutti voi il nostro più cordiale a risentirci!


Fabrizio

Torna su
 
 Calciomercato
 
 Campionato
   1a Giornata
   2a Giornata
   3a Giornata
   4a Giornata
   5a Giornata
   6a Giornata
   7a Giornata
   8a Giornata
   9a Giornata
 10a Giornata
 11a Giornata
 12a Giornata
 13a Giornata
 14a Giornata
 15a Giornata
 16a Giornata
 17a Giornata
 18a Giornata
 19a Giornata
 20a Giornata
 21a Giornata
 22a Giornata
 23a Giornata
 24a Giornata
 25a Giornata
 26a Giornata
 27a Giornata
 
 Play Off
 Ottavi di Finale
 Quarti di Finale
 Semifinali
  Finale
 
 Play Out
  Semifinale
 Finale
 
 Coppa
 1a Giornata
 2a Giornata
 3a Giornata
 4a Giornata
 5a Giornata
 6a Giornata
 
 1° Giornata 2° T.
 2° Giornata 2° T.
 3° Giornata 2° T.
 
 Finale
 
 Supercoppa
Made by & for the SCIAGUATTOS GROUP
Last Update:
MMIV-MMXIV © TF Productions

Another one by the_fab ®